News


EDILIZIA. DI BERT (FP): CONTRIBUTI A IMPRESE PER ALLOGGI DIPENDENTI

27.06.2025
10:28
(ACON) Trieste, 27 giu - Contributi alle imprese che recuperano immobili esistenti, per destinarli a un uso abitativo a favore di propri lavoratori con residenza in luogo diverso da quello nel quale sono chiamati a svolgere l'attività. È questo il fine di un emendamento che il consigliere regionale Mauro Di Bert, capogruppo di "Fedriga presidente" ha presentato al disegno di legge che introduce una serie di misure contributive a favore del recupero del patrimonio immobiliare privato. "L'emendamento approvato assieme al disegno di legge rappresenta un passo importante verso la promozione della crescita occupazionale e l'inclusione sociale - commentato in una nota Di Bert a margine dei lavori dell'aula -: la sua principale finalità è quella di facilitare l'accesso al mercato del lavoro per quei soggetti che, pur desiderosi di inserirsi nel mondo lavorativo, si trovano in difficoltà a causa della mancanza di un alloggio".

"In un contesto in cui la mobilità e la flessibilità sono sempre più essenziali, questa proposta mira a creare un sistema di incentivi alle imprese, stimolandole a recuperare immobili esistenti e a destinarli a uso abitativo per i lavoratori fuori sede".

"L'idea è semplice, ma efficace - spiega l'esponente di maggioranza -: le aziende che investono nel recupero di immobili abbandonati o inutilizzati, contribuendo a riqualificare il patrimonio edilizio e a risolvere il problema della carenza di alloggi temporanei, potranno beneficiare di agevolazioni regionali". "Offrendo alloggi temporanei ai lavoratori fuori sede, si favorisce la mobilità lavorativa e si sostiene la crescita di imprese che operano in settori strategici. È un'azione che mira a creare un circolo virtuoso: più occupazione, più investimenti e una maggiore integrazione sociale. In definitiva, questa iniziativa rappresenta un passo concreto verso un mercato del lavoro più inclusivo e dinamico, capace di rispondere alle sfide di un'economia in continua evoluzione". ACON/COM/fa



  • Mauro Di Bert, capogruppo di Fedriga presidente
    Mauro Di Bert, capogruppo di Fedriga presidente