News


SETTIMANA IN CR. AULA 1 LUGLIO, IL 3 COMMISSIONI SU ASSESTAMENTO

28.06.2025
14:51
(ACON) Trieste, 28 giu - Assestamento di bilancio, imprese, immigrazione, edilizia saranno alcuni dei temi al centro dei lavori della prossima settimana in Consiglio regionale che vedrà una nuova seduta dell'Assemblea legislativa del Fvg.

Martedì 1 luglio, infatti, l'Aula, presieduta da Mauro Bordin, si riunirà a partire dalle ore 10.00 e per l'intera giornata con un fitto programma: in apertura dei lavori, il Consiglio commemorerà Paolo Braida, già segretario regionale della Dc in Friuli Venezia Giulia, consigliere e assessore regionale, scomparso lo scorso 15 Giugno.

All'ordine del giorno della seduta anche le votazioni per l'elezione dei componenti e del presidente del collegio sindacale di Fvg Strade e quelle per la mozione inerente l'aggiornamento del programma di Governo.

Focus dell'Assemblea legislativa anche, però, l'esame del disegno di legge 54, inerente le modifiche al Codice regionale dell'edilizia, la proposta di legge, con prima firmataria Lucia Buna (Lega), inerente le "misure per la competitività delle imprese attraverso l'adozione e il mantenimento delle certificazioni", insieme alla proposta di legge nazionale, a prima firma di Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) recante le modifiche al Testo unico in materia di disposizioni per l'immigrazione e nello specifico in materia di obbligo di esibizione dei documenti di soggiorno.

L'Aula sarà, inoltre, chiamata a esaminare anche due mozioni: quella che vede come primo firmatario Diego Moretti (Pd) sulla previsione di una retribuzione minima oraria nei contratti di appalto degli enti pubblici regionali e locali, e quella di Serena Pellegrino (Avs) per un impegno, da parte della Regione Fvg, nella promozione della pace e nel riconoscimento dello Stato della Palestina.

In chiusura della seduta mattutina, il presidente Bordin, consegnerà, nel suo salottino, il sigillo del Cr a Massimo Saccon, autore della pergamena formale di accettazione dell'incarico papale di Leone XIV.

Spazio anche all'arte e al sociale. Sempre nella giornata di martedì, infatti, alle ore 14, nell'area di presidenza del palazzo del Cr, in piazza Oberdan, verrà inaugurata, su proposta del consigliere Francesco Martines (Pd), la mostra "No way- No Uei!" del Progetto Autismo Fvg, presieduto da Elena Bulfone. In settimana, infine, prenderà anche il via l'esame per il disegno di legge di Assestamento di bilancio che verrà illustrato in I Commissione, presieduta da Markus Maurmair (FdI) giovedì 3 luglio alle ore 10, mentre alle 14.30 il ddl passerà al vaglio della VI Commissione, presieduta da Roberto Novelli (FI). ACON/SM



  • Il palazzo del Consiglio regionale in piazza Oberdan a Trieste
    Il palazzo del Consiglio regionale in piazza Oberdan a Trieste