News


ASSESTAMENTO/5. DISCUSSIONE: CAPOZZI, PISANI, PUTTO, CONFICONI

22.07.2025
16:46
(ACON) Trieste, 22 lug - La sessione pomeridiana dei lavori d'Aula è ricominciata con ulteriori interventi dei consiglieri regionali nella discussione generale sul ddl 57 di Assestamento di bilancio.

Rosaria Capozzi (Movimento 5 Stelle) ha dedicato il suo pensiero alla situazione drammatica di Gaza, così come altri colleghi delle Opposizioni: "Ci troviamo di fronte a una manovra molto ricca, con interventi condivisibili, a dimostrazione che noi non siamo quelli del 'no' a prescindere. Nutriamo una serie di perplessità sulle mostre interattive nella galleria Bombi a Gorizia, costeranno molto e non dureranno nel tempo. Le nostre istanze guardano a un futuro sostenibile". La pentastellata ha quindi annunciato il contenuto di alcuni dei 47 emendamenti presentati dal suo movimento in tema di ambiente, abbattimento dell'Irap, tariffe agevolate per le mense scolastiche e sostegno all'imprenditoria giovanile "con delle premialità per i soggetti che ritornano nella nostra regione".

Un cenno sulla situazione palestinese, paragonata a quanto accaduto a Srebrenica, è giunto anche da Marko Pisani (Ssk) che guarda con fiducia all'accoglimento degli emendamenti presentati: "Auspico che le nostre proposte vengano prese in considerazione, anche se la nostra visione è diversa da quella della Giunta. Il problema della natalità è sicuramente un tema importante, dobbiamo dare la possibilità a tutte le famiglie di poter accedere alle scuole materne. Voglio complimentarmi con il governo regionale per gli strumenti che fornisce alle nostre aziende con i fondi di rotazione, per industria e agricoltura. Le comunità montane hanno bisogno di maggiori attenzioni".

Marco Putto del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg ha aperto il suo intervento ricordando che "anche quest'anno ci troviamo davanti a un assestamento con cifre straordinarie, anche se stenta a emergere una visione che leghi insieme le problematiche, con interventi di tipo strutturale. La Giunta sembra accontentarsi di rispondere più che intervenire. Nel caso della natalità si erogano fondi per chi ha già una situazione stabile, ma non ai giovani che invece hanno lavori precari e affitti in costante aumento. Manca un'idea chiara sulla rigenerazione urbana, in vista della nuova legge, mentre riconosciamo l'accoglimento di alcune nostre proposte in merito alla Salute. Gli interventi però sono ancora frammentati e restano troppi problemi come le liste d'attesa, la mancanza di personale e di strutture territoriali organizzate". Ancora grave infine, secondo l'esponente dei civici, è lo stallo strategico negli enti locali, che "blocca la capacità di spesa dei Comuni in cui manca personale per l'operatività degli uffici. Non è chiaro ancora in che misura le Province potranno fungere da supporto".

Ricordando la situazione internazionale con i conflitti in Medio oriente e Ucraina, oltre al problema dei futuri dazi dagli Stati Uniti, che costituiscono una cornice alla manovra di Assestamento, il dem Nicola Conficoni ha suggerito lo stanziamento da parte della Regione di "fondi alla popolazione palestinese inerme, come segnale di vicinanza". Per l'esponente del Partito democratico si tratta di una manovra "tra le più ricche di sempre, non solo di risorse, ma che non risolve i problemi strutturali nell'ambito di una crescita economica rallentata. Il ddl 57 è migliorabile grazie ad aggiustamenti mirati. Con i nostri emendamenti chiediamo maggiori contributi per le aziende per affrontare nuovi mercati visti i dazi, trasporto pubblico gratuito per le famiglie con figli che studiano, più fondi a contrasto dell'inflazione, non soltanto per i dipendenti del comparto unico ma anche per gli altri lavoratori".

5 - segue ACON/MV-fa



  • I lavori durante la seduta del Consiglio regionale
    I lavori durante la seduta del Consiglio regionale
  • Rosaria Capozzi (Movimento 5 Stelle)
    Rosaria Capozzi (Movimento 5 Stelle)
  • Marko Pisani (Ssk)
    Marko Pisani (Ssk)
  • Marco Putto (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg)
    Marco Putto (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg)
  • Nicola Conficoni (Pd)
    Nicola Conficoni (Pd)