News


ASSESTAMENTO. OK AULA ART 5: 2 MLN A COMUNE UD PER NUOVA AUTOSTAZIONE

24.07.2025
14:33
(ACON) Trieste, 24 lug - Tre ore e dieci minuti di discussione, tra l'antipasto di ieri sera e il piatto forte della mattinata odierna. Più di cento emendamenti presentati, vale a dire un settimo del totale di una manovra di bilancio che è arrivata a toccare le 691 proposte correttive. Sono i numeri relativi all'articolo 5 del ddl Assestamento, quello che concerne infrastrutture, territorio e viabilità, in larga parte di competenza dell'assessore Cristina Amirante, mentre il collega di Giunta, Riccardo Riccardi, si è occupato come sempre delle misure sulla protezione civile.

Ha dunque superato il vaglio dell'Aula una fetta importante della manovra finanziaria: 27 i voti favorevoli, 13 i contrari e 6 gli astenuti (il gruppo del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg e Rosaria Capozzi del M5S). Un esito politicamente articolato sul quale ha pesato l'adesione esplicita di Amirante e della maggioranza di Centrodestra a 4 proposte giunte dai gruppi di opposizione, con la richiesta, in alcuni altri casi, di ritirarli per trasformarli in ordini del giorno.

È stata approvata l'indicazione di Serena Pellegrino (Avs) di inserire in norma l'indicazione del riuso di siti dismessi e dell'installazione di pannelli solari nel caso di parcheggi scambiatori, come pure la promozione di uno studio di fattibilità per realizzare ad Aquileia la prima pista ciclabile solare regionale, cara alla già citata Capozzi. Via libera anche alla proposta di Marco Putto (Patto-Civica) di inserire nelle misure incentivanti per l'accesso ai contributi regionali anche i nuclei familiari che comprendono persone ultra settantacinquenni. Ed è passato anche l'emendamento di Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) che prevede di indicizzare al costo della vita le agevolazioni tariffarie che riguardano le persone ipovedenti.

Le novità più sostanziose sono arrivate grazie all'approvazione degli emendamenti della Giunta di competenza di Amirante. Tra le varie misure, spiccano i 2 milioni di euro di contributo straordinario al Comune di Udine per progettare la nuova autostazione del trasporto pubblico extraurbano; il milione di euro al Comune di Trieste per studiare la riqualificazione di piazza Unità; i 4 milioni all'Ater di Udine per la riqualificazione di immobili in grado di dare vita a soluzioni abitative innovative; i 6 milioni affidati al Comune di Gorizia per l'ampliamento del ponte denominato di Piuma o del Torrione; i 550mila euro al Comune di Pravisdomini per la manutenzione straordinaria del ponte comunale e i 330mila euro al Comune di Bicinicco per l'adeguamento sismico della scuola dell'infanzia. Ampliato anche il finanziamento all'Interporto di Pordenone per i lavori relativi ai magazzini (da 880mila a 3 milioni e 800mila), mentre una variazione tabellare incrementa di 10 milioni la dotazione di Fvg Strade.

A livello di protezione civile, come illustrato da Riccardi, sono state varate due misure relative al prossimo cinquantesimo anniversario del terremoto: 1 milione di euro andrà all'associazione dei Comuni terremotati e sindaci della ricostruzione per le attività istituzionali e l'organizzazione di eventi commemorativi, mentre 2 milioni serviranno a sistemare la caserma Goi Pantanali di Gemona del Friuli.

Via libera anche agli emendamenti proposti dai consiglieri del Centrodestra. Su iniziativa di Elia Miani (Lega), con 100mila euro si studierà la fattibilità di un terzo ponte sul Natisone a Cividale, mentre Markus Maurmair, relatore di Fratelli d'Italia, assieme alla collega Orsola Costanza, ha varato una misura che assegna 550mila euro alle sezioni degli alpini Fvg per la manutenzione delle sedi dei gruppi. Su iniziativa di Manuele Ferrari (Lega) arrivano 110mila euro per completare i lavori alla casa canonica di Invillino, mentre il collega leghista Giuseppe Ghersinich ha chiesto e ottenuto 200mila euro per riqualificare le aree di pertinenza dell'Ater di Trieste.

Sempre nell'ambito della Lega, la misura proposta da Lucia Buna (Lega) prevede contributi ai consorzi di autoscuole per l'acquisto di autocarri, in modo da favorire l'acquisizione di patenti di categoria superiore. Il collega del Carroccio, Alberto Budai, ha ottenuto di finanziare con 150mila euro uno studio di fattibilità sulla costruzione di un sottopasso sulla strada 252, in comune di Palmanova, per arrivare all'eliminazione del passaggio a livello. Il capogruppo di Fratelli d'Italia, Claudio Giacomelli, ha varato una misura che prevede contributi ai quattro capoluoghi di provincia per climatizzare gli edifici adibiti a centri estivi per bambini e ragazzi: il budget iniziale è di 1 milione e, se la norma avrà successo, ha detto Giacomelli, "potrà essere estesa il prossimo anno a tutto il territorio".

Di Stefano Mazzolini (Fedriga presidente) l'originale proposta di dare contributi a tassisti e titolari di licenza da conducente per istituire un servizio notturno, dalle 20 alle 3 del mattino, nelle aree interne della regione, un modo per agevolare il rientro in sicurezza dei giovani che frequentano i locali del territorio: il budget è di 100mila euro.

Moreno Lirutti (Fp) ha proposto di incrementare con 70mila euro il capitolo dei contributi relativi a interventi di manutenzione a favore di Pro loco e fondazioni no profit, ottenendo anche l'allargamento della tipologia di interventi finanziabili per promuovere sagre e fiere tradizionali, includendovi gli ampliamenti. Il collega di gruppo Carlo Grilli ha ottenuto 80mila euro per realizzare 4 stanze multisensoriali a sostegno dei ragazzini autistici. Rilevante il contributo che giunge su iniziativa di Mauro Di Bert, capogruppo di Fp, per il restauro del duomo di Mortegliano danneggiato dalla grandine di due anni fa: si tratta di 1 milione e 200mila euro.

Igor Treleani (FdI) e Roberto Novelli (Forza Italia) hanno aggiunto ciascuno 100mila euro per scorrere la graduatoria sull'acquisto dei macchinari a beneficio dei piccoli Comuni, un tema sul quale si era speso anche Enrico Bullian (Patto-Civica), che chiedeva - e non ha ottenuto - una somma ben più ingente, "come minimo i 770mila euro che la Giunta aveva promesso". Da Michele Lobianco (Fi) un incremento di 25mila euro al fondo per la ristrutturazione delle tombe monumentali, "un'iniziativa che ha avuto successo", e fondi per la sostituzione delle tabelle nell'ambito della riqualificazione della pista ciclopedonale Cottur (25mila euro).

Di Edy Morandini (Fp) l'iniziativa di scorrere con ulteriori 585mila euro la graduatoria per la ristrutturazione degli edifici religiosi, mentre Stefano Balloch (FdI) ha ottenuto 100mila euro per mettere in sicurezza i cammini del Sentiero del pellegrino in direzione del santuario di Castelmonte. Da Maddalena Spagnolo (Lega), infine, un contributo al Comune di Latisana per l'anniversario delle alluvioni del 1966, e da Carlo Bolzonello (Fp) un incremento di 250mila euro del fondo per la protezione civile.

Non approvati, ritirati o trasformati in odg invece gli emendamenti presentati da Massimo Moretuzzo (capogruppo del Patto-Civica) e dai colleghi di gruppo Simona Liguori, Giulia Massolino ed Enrico Bullian. Stessa sorte per Andrea Carli, relatore del Pd, e i colleghi dem Nicola Conficoni, Laura Fasiolo, Francesco Martines, Diego Moretti, Massimiliano Pozzo, Manuela Celotti, Massimo Mentil e Roberto Cosolini, così come per Marko Pisani (Ssk). ACON/FA-fc



  • I lavori d'Aula durante l'ultima giornata d'Assestamento coordinati dal presidente Mauro Bordin
    I lavori d'Aula durante l'ultima giornata d'Assestamento coordinati dal presidente Mauro Bordin
  • Marco Putto (Patto-Civ) a colloquio con l'assessore Fvg a Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante
    Marco Putto (Patto-Civ) a colloquio con l'assessore Fvg a Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante
  • Stefano Mazzolini (fP)
    Stefano Mazzolini (fP)
  • Elia Miani (Lega)
    Elia Miani (Lega)
  • Rosaria Capozzi (M5S) e Manuele Ferrari (Lega)
    Rosaria Capozzi (M5S) e Manuele Ferrari (Lega)
  • Claudio Giacomelli e Markus Maurmair (FdI)
    Claudio Giacomelli e Markus Maurmair (FdI)
  • Moreno Lirutti (Fp)
    Moreno Lirutti (Fp)
  • Serena Pellegrino (Avs)
    Serena Pellegrino (Avs)
  • Enrico Bullian (Patto-Civ)
    Enrico Bullian (Patto-Civ)
  • Carlo Grilli e Mauro Di Bert (Fp)
    Carlo Grilli e Mauro Di Bert (Fp)
  • L'assessore Fvg a Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante
    L'assessore Fvg a Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante
  • I banchi dell'Aula durante l'intervento di Giulia Massolino (Patto.-Civ)
    I banchi dell'Aula durante l'intervento di Giulia Massolino (Patto.-Civ)