News


ASSESTAMENTO. MORANDINI (FP): NOVITÀ RECLUTAMENTO E FORMAZIONE ARBITRI

24.07.2025
17:10
(ACON) Trieste, 24 lug - "Con l'Assestamento di bilancio approviamo un emendamento che stanzia fondi specifici per il reclutamento, la formazione e il sostegno del settore arbitrale, riconoscendone il ruolo essenziale nello svolgimento delle competizioni sportive". Lo afferma in una nota il consigliere regionale Edy Morandini (Fedriga presidente), firmatario dell'emendamento.

"Gli arbitri sono parte integrante del mondo dello sport agonistico - sottolinea Morandini -, spesso dimenticati quando si parla di supporto alle discipline sportive, ma indispensabili per garantire lo svolgimento regolare delle gare. Con questo provvedimento, la nostra Regione sceglie di investire in un comparto strategico, promuovendo anche iniziative di sensibilizzazione sul rispetto delle regole e della cultura sportiva, rivolte in particolare ai giovani, agli atleti, ai tifosi e anche agli adulti che gravitano intorno al mondo sportivo giovanile, non sempre portatori di comportamenti edificanti".

"Negli ultimi anni, purtroppo, si registrano moltiplicati episodi di intolleranza, aggressività e violenza nei confronti degli arbitri, tanto che il Governo ha recentemente deciso di equipararli a pubblici ufficiali, proprio per garantire una maggiore tutela. In Friuli Venezia Giulia - ricorda il consigliere - fortunatamente si registra una situazione migliore rispetto ad altre realtà italiane, ma proprio per questo riteniamo importante agire in prevenzione promuovendo una cultura del rispetto e valorizzando il ruolo degli arbitri, che nella nostra Regione sono oltre mille, rappresentanti delle quattro principali federazioni degli sport di squadra, calcio, pallavolo, basket e rugby". ACON/COM/rcm



  • Edy Morandini (Fedriga presidente)
    Edy Morandini (Fedriga presidente)