News


ASSESTAMENTO. CALLIGARIS (LEGA): 10 MLN ALLA SINISTRA ISONZO

25.07.2025
00:22
(ACON) Trieste, 25 lug - "L'Assestamento di bilancio porta 10,3 milioni per la sinistra Isonzo e oltre 16 milioni nel Goriziano con la concertazione e gli stanziamenti del Fondo di rilancio 2025-2027". Così in una nota Antonio Calligaris, capogruppo della Lega in Consiglio regionale.

"In particolare - spiega Calligaris -, mi preme evidenziare due importanti interventi sulle scuole del nostro territorio: 3,4 milioni arriveranno a San Canzian d'Isonzo per i lavori di adeguamento e ristrutturazione sempre della scuola primaria e 3,5 milioni sono destinati per l'intervento di demolizione, ricostruzione e ampliamento della scuola primaria Prezihov Voranc, a Doberdò del Lago. Interventi che dimostrano quanto sia importante l'edilizia scolastica in favore delle nostre comunità".

"A Fogliano Redipuglia sono destinati circa 751mila euro per i lavori di ampliamento e adeguamento del palazzetto dello Sport, un investimento regionale su una struttura sportiva che serve tutti i Comuni contermini. Anche la viabilità gioverà degli interventi regionali con oltre 730mila euro - prosegue il consigliere - destinati ai lavori di realizzazione di una rotatoria su largo Petrarca e la riconfigurazione dei sensi di marcia su via Roma e via Mazzini, in Comune di Ronchi dei Legionari, e circa 250mila euro destinati al Comune di Sagrado per il primo lotto esecutivo dell'adeguamento della viabilità di interesse regionale per il collegamento con l'area del San Michele".

"Due saranno gli interventi finanziati in Comune di Monfalcone: il recupero e manutenzione del patrimonio costituito dagli edifici pubblici a destinazione residenziale di proprietà comunale, siti nel quartiere di Panzano, e la riqualificazione urbana e sociale del progetto 'Carso', per la quale sono stanziati 1,5 milioni e 220mila euro", conclude Calligaris che ha voluto ringraziare "gli assessori Roberti e Zilli che, approvando le richieste dei Comuni, permetteranno di realizzare opere importanti per i cittadini e il territorio". ACON/COM/rcm



  • Antonio Calligaris (Lega)
    Antonio Calligaris (Lega)