News


POLITICA. CABIBBO (FI): EVENTO AZZURRA LIBERTÀ OCCASIONE DI CONFRONTO

13.09.2025
13:26
(ACON) Trieste, 13 set - "Azzurra Libertà rappresenta un appuntamento capace di coniugare politica, approfondimenti tematici e momenti di socialità, offrendo ai giovani una straordinaria occasione di confronto e crescita". Così, in una nota, Andrea Cabibbo, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, commenta la presenza della delegazione del Friuli Venezia Giulia, composta da 25 ragazzi, guidati dal coordinatore regionale Giacomo Maniá e dalla portavoce nazionale, la triestina Lavinia Pieri, alla tradizionale manifestazione di fine estate del movimento giovanile di Forza Italia in corso a San Benedetto del Tronto. Tra i relatori dell'evento, Sandra Savino, segretario regionale di Forza Italia in Friuli Venezia Giulia e sottosegretario al ministero Economia e Finanze.

E lo stesso Cabibbo ha scelto di esserci in prima persona, "nonostante - continua - io sia, ormai, un ex giovane", perché "è giusto dare l'esempio ai ragazzi e perché sono legato in prima persona a questo evento".

Cabibbo ha voluto sottolineare come la sua stessa esperienza affondi le radici nel settore giovanile del partito: "Ho iniziato il mio percorso proprio in questo contesto nel 2002, assumendo poi tra il 2004 e il 2010 l'incarico di coordinatore provinciale del movimento giovanile. Ho sempre coltivato questa passione parallelamente al mio lavoro di avvocato e al percorso di crescita professionale, senza mai perdere di vista l'obiettivo di mettere le mie competenze e l'esperienza maturata sul campo al servizio della comunità".

Il capogruppo ribadisce l'importanza che i giovani dedichino parte del proprio tempo alla partecipazione politica: "Impegnarsi significa innanzitutto vivere la politica come servizio alla propria comunità, non come finestra autoreferenziale. Vuol dire mettersi alla prova, arricchirsi umanamente e creare relazioni solide, che diventano un patrimonio prezioso anche sul piano personale e professionale".

In conclusione Cabibbo richiama la finalità ultima di questi percorsi: "Abbiamo il dovere di formare giovani capaci e preparati, che possano diventare la classe dirigente di domani. Per questo investire nei ragazzi oggi significa costruire un futuro migliore per le nostre comunità e Forza Italia crede fermamente in questi valori e questi principi". ACON/COM/mv



  • La delegazione del Friuli Venezia Giulia all'evento Azzurra Libertà, al centro il consigliere regionale Andrea Cabibbo (FI)
    La delegazione del Friuli Venezia Giulia all'evento Azzurra Libertà, al centro il consigliere regionale Andrea Cabibbo (FI)