News


SALUTE. FASIOLO (PD): ALZHEIMER E MALATTIE DEMENTIGENE, FARE DI PIÙ

22.09.2025
10:40
(ACON) Trieste, 22 set - "Nella giornata mondiale dell'Alzheimer necessitiamo di centri diurni per una migliore assistenza ai malati. Non bastano nuove sperimentazioni di domiciliarità, chi ritiene possa risolversi così il problema si illude e dimostra di non aver sperimentato la complessità dell'Alzheimer". Lo scrive, in una nota, la consigliera regionale del Pd Laura Fasiolo.

"Avevo espresso soddisfazione lo scorso anno per l'accoglimento in Aula regionale di un mio odg, collegato alla legge di assestamento di bilancio, per migliorare l'offerta sociosanitaria. L'incremento di anziani affetti da patologie dementigene in generale e da Alzheimer rasenta le 40mila persone e Il Friuli Venezia Giulia dovrà affrontare, con l'invecchiamento della popolazione, più di altre regioni, la risposta a grandi bisogni", aggiunge la consigliera dem.

"La delibera giuntale che lo scorso anno avevo richiamato, la 1413/23 (Pdta, Piano diagnostico terapeutico assistenziale) sui percorsi di cura delle persone con malattie dementigene, è stata una piccola risposta a un sistema che vede un'offerta carente: necessario potenziare i centri diurni in tutto il territorio regionale, incluso l'Isontino, con risposte assistenziali residenziali e domiciliari. Va rafforzato un approccio integrato alla gestione delle demenze, valorizzato il ruolo della rete sociosanitaria regionale, va garantita la continuità assistenziale, diagnosi tempestive e sostegno reale alle famiglie, non solo "prime custodi" ma spesso affaticate custodi di un percorso di cura molto complesso", si legge ancora nel comunicato. "È centrale il supporto ai familiari che si prendono carico dei propri cari, e che per questo motivo si trovano costretti persino a rinunciare al percorso lavorativo. Abbandonare una carriera per la funzione di caregiver è un atto che richiede rinunce importanti, fino a chiudere con un progetto di vita e perciò le risposte devono essere molto significative. La complessità delle patologie neurodegenerative in generale richiede a maggior ragione che vadano messe a disposizione risorse per potenziare gli interventi già avviati e vengano introdotte azioni innovative - conclude Fasiolo - con l'uso di nuove tecnologie e relativi percorsi formativi degli operatori". ACON/COM/fa



  • Laura Fasiolo (Pd)
    Laura Fasiolo (Pd)