News


FRIULI INNOVAZIONE. AUDIZIONE IN I COMM: NODO REGIONALE SVILUPPO PMI

23.09.2025
18:31
(ACON) Trieste, 23 set - Favorire l'adozione di nuove tecnologie da parte delle imprese, valorizzare le start up e proporre percorsi di trasformazione digitale, insieme all'accesso a modelli di finanza agevolata, alla manifattura additiva e alla progettazione tridimensionale. Sono queste le principali direttrici di sviluppo di Friuli Innovazione, società consortile partecipata regionale, ultima delle realtà audite oggi in I Commissione consiliare, presieduta da Markus Maurmair (FdI).

Il presidente del Consiglio di amministrazione, Stefano Casaleggi, e l'amministratore delegato, Filippo Bianco, hanno illustrato i risultati di bilancio 2022-24, ripercorrendo i 25 anni di storia della società, "nata come centro di trasferimento tecnologico dell'Università di Udine ed evoluta in parco scientifico e tecnologico, incubatore certificato e nodo della rete regionale per l'innovazione".

Partecipata per circa l'80% da capitale pubblico, Friuli Innovazione - è stato spiegato da Casaleggi - ospita una trentina di imprese tra Udine e Amaro e si concentra su quattro aree di specializzazione, con l'obiettivo di offrire servizi ad alto valore aggiunto in sinergia con università e poli regionali, a supporto soprattutto delle Pmi prive di centri di ricerca interni.

Casaleggi ha evidenziato come, rispetto al ventennio precedente, "la società sia cresciuta, con ricavi stabili poco sopra i 2,5 milioni di euro annui, fortemente dipendenti dai contributi pubblici regionali" e che "più della metà dei costi riguarda il personale, a conferma della forte intensità di competenze dell'attività svolta".

"Bilanci piccoli ma in equilibrio, con una redditività operativa positiva anche se non cresce di molto", ha aggiunto il presidente di Friuli Innovazione, facendo sapere che "è in corso l'elaborazione di un nuovo piano strategico, volto a rafforzare le specializzazioni già individuate e consolidare la crescita" e "che per il 2025, dopo due anni che hanno segnato un calo dell'utile, è previsto un recuperto attorno ai 34 mila euro".

Nel corso dell'audizione è intervenuto Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), che ha espresso "apprezzamento per il lavoro della partecipata", dichiarandosi "ottimista sulle progettualità messe in campo e legate ai temi dell'innovazione". L'esponente di Open ha inoltre chiesto chiarimenti "sul modus operandi della società nell'ambito della progettazione europea".

A riguardo, è stato chiarito che "da una parte Friuli Innovazione garantisce supporto a pagamento alle imprese per accedere ai bandi e, dall'altra, vi è partecipazione diretta solo in progetti coerenti con le aree strategiche di interesse della partecipata".

"Attualmente - hanno concluso i vertici della società - abbiamo 4 progetti Interreg attivi con partner di Slovenia, Austria e Croazia. Tra questi, lo studio di nuovi strumenti di finanziamento per startup". ACON/SM-fc



  • Un momento dei lavori della I Commissione consiliare durante le audizioni delle partecipate
    Un momento dei lavori della I Commissione consiliare durante le audizioni delle partecipate
  • Markus Maurmair (FdI), presidente della I Commissione
    Markus Maurmair (FdI), presidente della I Commissione
  • Il presidente del cda di Friuli Innovazione, Stefano Casaleggi
    Il presidente del cda di Friuli Innovazione, Stefano Casaleggi
  • L'amministratore delegato di Friuli Innovazione, Filippo Bianco
    L'amministratore delegato di Friuli Innovazione, Filippo Bianco
  • Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)
    Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)