News


QUESTION TIME/1. POCA SICUREZZA A UD: BOTTA E RISPOSTA MORETUZZO-ANZIL

01.10.2025
13:53
(ACON) Trieste, 1 ott - La seduta odierna del Consiglio regionale si è aperta con le risposte della Giunta alle domande dei consiglieri durante il Question time.

Moreno Lirutti (Fp) ha chiesto delucidazioni all'assessore regionale alle Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante, in merito al mantenimento della cartellonistica plurilingue a seguito di alcune segnalazioni di avvenuta rimozione dalla stazione ferroviaria di Cividale da parte di Rfi, sostituita da altra soltanto in italiano. L'assessore ha risposto che secondo quanto previsto dalla norma "è possibile usare la cartellonistica plurilingue nelle zone soggette a tutela" e che per questo motivo, oltre alla richiesta già avanzata per il ripristino, "è stato avviato un tavolo tecnico allargato a tutte le direzioni di Rfi competenti per la condivisione della denominazione plurilingue, con l'estensione della partecipazione all'agenzia Arlef per coniugare la definizione della cartellonistica con la tutela delle lingue minoritarie". Soddisfazione da parte dell'esponente di Fedriga presidente che ha sottolineato l'importanza della salvaguardia dei valori locali definita "una ricchezza per tutti".

Amirante ha risposto ad Enrico Bullian (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg) sullo stato degli interventi di adeguamento sismico ed efficientamento energetico dell'Istituto tecnico Brignoli di Gradisca d'Isonzo e sul rientro in sede degli studenti, ad oggi ospitati a Gorizia, ricordando l'iter che ha causato ritardi dovuti a problemi legati ai vincoli della Soprintendenza: "I lavori si sono conclusi con un anno di ritardo sul programma per una variante in corso d'opera che ha richiesto il nulla osta da parte della Soprintendenza giunto dopo 130 giorni. Sono ora in corso i collaudi", ha concluso l'assessore. "Prendo atto del concatenarsi degli eventi - ha commentato Bullian - ma vanno stabiliti i tempi di rientro degli studenti".

Sui disservizi nel trasporto ferroviario a supporto della ciclovia Alpe Adria, per i quali ha chiesto chiarimenti il dem Massimo Mentil, l'assessore ha chiarito che le interruzioni sulla linea treni hanno interessato necessarie opere di manutenzione per la sostituzione di pannelli all'interno delle gallerie. "La Regione sopperisce con trasporto con autobus e ha finanziato ulteriori servizi con corse verso Tarvisio e Carnia, con adeguati posti per biciclette. Grazie ai fondi del Pnrr e propri, saranno forniti 25 nuovi treni nella rete complessiva", ha continuato Amirante. Presa d'atto positiva da parte di Mentil che ha auspicato il miglioramento dei servizi nel 2026.

La questione delle condizioni di sicurezza per il transito dei veicoli sulla strada Strada regionale Pn26 della Val Còlvera, è stata sollevata dalla Iri di Andrea Carli (Pd) al quale la responsabile delle Infrastrutture, ricordando le indagini ancora in corso in merito al grave e recente incidente occorso a giovani del luogo, ha rassicurato sui prossimi interventi previsti con la sostituzione del ponte a metà gennaio, con ulteriori lavori che interesseranno la viabilità. Carli ha sottolineato la necessità di manutenzione per infiltrazioni della galleria sul tratto interessato.

"Il tema dell'interrogazione è legato all'impegno di 7,5 milioni da parte della Regione per la riqualificazione dell'area di Grignano per il quale sono stati abbattuti alberi di sessant'anni" ha detto in aula il dem Francesco Russo, chiedendo delucidazioni sullo stato dei lavori e se possano essere salvaguardate le piante ancora in sito. Amirante ha ribadito che gli alberi tagliati e sostituiti "sono di fatto quattro a causa della presenza di un solettone di cemento che impedisce l'aerazione delle radici ma i pini da sostituire sono complessivamente sei. Un progetto che è sospeso fino alla conclusione della Barcolana e riprenderà nell'ottica della sicurezza, affinchè nessun albero possa cadere come accaduto recentemente a Venezia, causando danno alle persone". Non soddisfatto Russo che ha richiamato l'attenzione sul rischio isola di calore a cui è soggetta la zona di Trieste: "Sono piante non replicabili, bisogna fermare il progetto, rimmaginandolo".

La risposta delle Iri è quindi passata al vicepresidente con delega alla Cultura e sport, Mario Anzil, con la richiesta da parte del capogruppo del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg, Massimo Moretuzzo, di chiarimenti su alcune affermazioni sullo stato della sicurezza per i cittadini a Udine. Moretuzzo ha infatti chiesto come mai Anzil si interessi soltanto a quella realtà. Nella sua risposta, Anzil ha espresso il proprio disappunto per l'atteggiamento di una parte politica che "censura chi non la pensa allo stesso modo". Il vicepresidente ha ribadito le affermazioni fatte alla stampa sulla "mancata azione da parte del sindaco De Toni nel suo ruolo di ufficiale del governo che è competente su atti in materia di ordine e sicurezza". Sconcertato della risposta, Moretuzzo, si è chiesto il perché non siano state fatte le stesse considerazioni anche alla luce di "gravi fatti accaduti a Trieste e Pordenone dove la situazione ancora più grave. Il senso di responsabilità istituzionale dovrebbe essere la priorità".

Chiarimenti sono giunti anche alla richiesta da parte di Francesco Martines (Pd) su eventuali partecipazioni da parte della Regione al progetto Meeting Aquileia + Alexandria: Anzil ha specificato che l'ente non ha avuto ruoli attivi nell'iniziativa.

La prima parte del Question time si è conclusa con Sebastiano Callari, assessore regionale ai Servizi generali e sistemi informativi, che ha risposto a Simona Liguori (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg) sull'interruzione del servizio telefonico verificatasi nei mesi scorsi nei comuni di Grimacco e Drenchia e sull'assenza di copertura mobile. "I sindaci - ha evidenziato l'assessore - devono denunciare all'autorità giudiziaria eventuali sospensioni del servizio telefonico, essenziale strumento per la sicurezza dei cittadini". Callari, ricordando le ricadute negative sulla manutenzione delle infrastrutture dovute alla privatizzazione dei servizi, ha ricordato gli interventi finanziari della Regione su tralicci e linee "che si stanno gia effettuando".

1 - segue ACON/MV-fc



  • I lavori dell'Aula durante il Question time
    I lavori dell'Aula durante il Question time
  • Moreno Lirutti (Fp)
    Moreno Lirutti (Fp)
  • Da destra: Massimo Moretuzzo e Enrico Bullian (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg)
    Da destra: Massimo Moretuzzo e Enrico Bullian (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg)
  • Massimo Mentil (Pd)
    Massimo Mentil (Pd)
  • Andrea Carli (Pd)
    Andrea Carli (Pd)
  • Francesco Martines (Pd)
    Francesco Martines (Pd)
  • Francesco Russo (Pd)
    Francesco Russo (Pd)
  • Simona Liguori (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg)
    Simona Liguori (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg)
  • L'assessore regionale a Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante
    L'assessore regionale a Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante
  • Il vicepresidente con delega alla Cultura e sport, Mario Anzil
    Il vicepresidente con delega alla Cultura e sport, Mario Anzil
  • Sebastiano Callari, assessore regionale ai Servizi generali e sistemi informativi
    Sebastiano Callari, assessore regionale ai Servizi generali e sistemi informativi