News


LAVORO. HONSELL (OPEN): RISPOSTE NON CONVINCENTI SU DDL INNOVAZIONE

02.10.2025
14:46
(ACON) Trieste, 2 ott - "Questa mattina in Commissione Attività produttive è stata discussa anche la norma proposta dall'assessore Rosolen "Disposizione in materia di innovazione sociale per lo sviluppo e l'attrattiva della Regione". Abbiamo così riproposto le domande che avevamo già indicato in Commissione VI, ma che non avevano ricevuto adeguata risposta. Purtroppo, anche oggi, le risposte non sono state convincenti su questi temi".

Così, in una nota, il consigliere Furio Honsell (Open Sinistra Fvg).

"La prima questione - spiega Honsell - riguarda la difesa del potere d'acquisto dei salari: non c'è nulla che a nostro avviso, come Open Sinistra Fvg, leghi la partecipazione dei lavoratori alle imprese col cosiddetto 'potere d'acquisto dei salari', come invece suggerisce la legge. A nostro avviso, questo fine si ottiene con azioni positive contro il dumping salariale nei subappalti, in particolare negli appalti pubblici".

Un altro tema - continua l'esponente di Opposizione - riguarda le disposizioni per superare i vincoli all'ingresso dei lavoratori immigrati formati all'estero che la Regione intende sostenere. Riteniamo che azioni come queste non riguardano solamente il lavoro, ma la piena cittadinanza dei lavoratori che si interpellano".

"Quando si chiama un lavoratore dall'estero, bisogna pensare certamente al lavoro, alla casa, ma anche alle scuole per le famiglie e ai medici di base. I ricongiungimenti familiari non vanno trascurati. Questi lavoratori - conclude Honsell - sono delle persone prima di essere dei lavoratori". ACON/COM/sm



  • Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)
    Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)