News


7 OTTOBRE. GRUPPO FORZA ITALIA: SI CELEBRI VALORE DEMOCRAZIA

07.10.2025
10:20
(ACON) Trieste, 7 ott - "Due anni fa siamo stati testimoni di una violenza che ci ha ricordato quanto fragili possano essere la libertà e la pace quando vengono minacciate dall'odio. Quella del 7 ottobre ha smesso di essere una semplice data sul calendario e ha acquisito un significato più profondo, che ci deve indurre a riflettere su valori che davamo per scontati e sui quali, invece, si sono allungate ombre che speravamo fossero scomparse con il secolo scorso".

Così, in una nota, i consiglieri regionali di Forza Italia Andrea Cabibbo, Roberto Novelli e Michele Lobianco, ricordando l'attacco terroristico contro Israele del 2023 e ribadendo il valore universale della democrazia e della vita umana.

"Nel secondo anniversario di quella tragedia - proseguono Cabibbo, Novelli e Lobianco - il nostro pensiero va alle vittime innocenti e a chi, da allora, continua a subire le conseguenze di un conflitto che colpisce civili e famiglie. Il 7 ottobre deve rimanere un monito, un richiamo alla coscienza di tutti, contro l'indifferenza e la violenza".

I consiglieri di maggioranza sottolineano che "serve oggi uno sforzo collettivo per riaffermare il diritto alla sicurezza, al dialogo e alla pace, principi che l'Italia e l'Europa devono difendere con fermezza e senso di umanità".

"In questo senso - continuano gli esponenti di Forza Italia - la posizione ferma e responsabile del governo italiano e dell'Unione europea, che condannano ogni forma di terrorismo e di attacco indiscriminato contro civili, rappresenta un faro guida per la comunità internazionale".

"Solo riscoprendo l'essenza dei valori liberali e democratici - concludono Cabibbo, Novelli e Lobianco - possiamo costruire un futuro in cui il rispetto, la vita e la libertà siano beni inviolabili e condivisi da tutti i popoli. E solo distinguendo sempre tra aggressori e aggrediti, con onestà intellettuale, potremo compiere reali passi in avanti in termini di consapevolezza e maturità". ACON/COM/mv



  • Andrea Cabibbo, Michele Lobianco e Roberto Novelli (FI)
    Andrea Cabibbo, Michele Lobianco e Roberto Novelli (FI)