News


SALUTE. BORDIN A UD: OTTOBRE ROSA, IMPORTANTE PREVENZIONE E SINERGIA

08.10.2025
14:10
(ACON) Udine, 8 ott - Un ottobre che unisce il rosa della prevenzione femminile al rosso acceso del peperoncino. È lo spirito con cui la Lilt di Udine ha presentato oggi, nella sede della Regione del capoluogo friulano in via Sabbadini, l'edizione 2025 di "Ottobre rosa e… piccante".

Il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, ha ringraziato i numerosi presenti per il loro impegno, sottolineando l'importanza delle attività di prevenzione: "Grazie per il lavoro straordinario che svolgete ogni giorno. Nei vostri dati manca forse il numero più importante: quello delle vite salvate grazie alle campagne di prevenzione, che consentono di affrontare e superare le malattie nel momento giusto".

Bordin ha poi invitato a prestare maggiore attenzione alla propria salute: "Spesso siamo disattenti e trascuriamo i segnali del nostro corpo, ma possiamo imparare ad ascoltarci di più e a essere più responsabili. Così facendo, diamo anche un aiuto concreto al sistema sanitario".

Il presidente ha infine richiamato il valore del motto che accompagna la Lilt: "Tra la gente e per la gente è un principio che dovremmo applicare in ogni ambito della vita. Complimenti a tutti voi per essere riusciti a coinvolgere così tante amministrazioni comunali: solo insieme, in sinergia tra istituzioni e associazioni, possiamo davvero fare la differenza e offrire un aiuto concreto ai cittadini".

Al termine dell'incontro, Bordin è stato omaggiato dal presidente Giorgio Arpino di una targa a nome della Lilt di Udine, come segno di riconoscenza per la vicinanza e il costante sostegno alle attività dell'associazione. Un gesto che ha profondamente emozionato il presidente del Cr.

A illustrare il programma dell'iniziativa è stato Giorgio Arpino, presidente della Lilt udinese, che ha ricordato come l'associazione, giunta quest'anno al traguardo dei 100 anni di attività, operi con l'obiettivo di "promuovere la cultura della prevenzione oncologica come metodo di vita, dando coscienza e conoscenza dei fattori di rischio modificabili".

Arpino ha, inoltre, rivolto un sentito ringraziamento ai volontari e ai medici della Lilt "vera forza dell'associazione, che con dedizione e competenza portano ogni giorno la prevenzione tra la gente, rendendo possibile tutto questo straordinario lavoro sul territorio".

Tra i momenti più attesi dell'autunno, torna anche quest'anno il Peperoncino Day, in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025, giunto alla sua 23ª edizione. L'iniziativa, nata nel 2017, unisce simbolicamente il mese della prevenzione femminile al "rosso piccante" del peperoncino, diventato emblema di energia, vitalità e lotta contro i tumori.

Nel corso del weekend, in piazza San Giacomo a Udine e davanti a numerose parrocchie cittadine e provinciali, i volontari Lilt offriranno al pubblico un kit gastronomico solidale con pasta, pomodoro, olio extravergine d'oliva e peperoncino, in cambio di un'offerta libera destinata al sostegno delle attività dell'associazione.

Dalla prima edizione a oggi, il Peperoncino Day ha raccolto oltre 107 mila euro, devoluti all'acquisto di strumenti medici e all'ammodernamento degli ambulatori LILT.

Sono stati, inoltre, presentati i prossimi appuntamenti Lilt: tra questi, il progetto "Novembre in Blu", dedicato alla prevenzione dei tumori della prostata nei sette Comuni delle Valli del Natisone, e anticipato il nuovo Calendario Litsalu Udine 2026 che sarà presentato ufficialmente il prossimo 22 ottobre.

Il ciclo di iniziative per il centenario si concluderà il 13 dicembre con il convegno dal titolo "Stato attuale degli studi e della lotta contro il cancro". ACON/AD-sm



  • Da sinistra il presidente del Cr, Mauro Bordin, mentre riceve dal presidente Lilt, Giorgio Arpino la targa di riconoscimento per la vicinanza all'associazione.
    Da sinistra il presidente del Cr, Mauro Bordin, mentre riceve dal presidente Lilt, Giorgio Arpino la targa di riconoscimento per la vicinanza all'associazione.
  • Il presidente Bordin all'evento di presentazione dell'edizione 2025 di Ottobre rosa
    Il presidente Bordin all'evento di presentazione dell'edizione 2025 di Ottobre rosa