News


TERZIARIO. DI BERT (FP): SODDISFAZIONE DDL 61, EFFICACE E PIÙ CHIARO

08.10.2025
17:27
(ACON) Trieste, 8 ott - "Un'operazione concreta di revisione organica delle normative che regolano due settori chiave per il Friuli Venezia Giulia". Con queste parole il consigliere regionale Mauro Di Bert, capogruppo di Fedriga presidente, commenta i contenuti del nuovo codice regionale del commercio e del turismo, di cui sarà tra i relatori per la seduta d'Aula di fine mese.

"Questa nuova disciplina nasce dall'esigenza di dare maggiore certezza e competitività a due settori come commercio e turismo, fondamentali per il nostro territorio - rimarca Di Bert in una nota -, valorizzando entrambi gli ambiti, incentivandone crescita qualitativa e innovazione".

"Con il nuovo codice si punta a semplificare e razionalizzare la regolamentazione vigente, rispondendo a una precisa necessità di ridurre la frammentazione delle leggi attualmente in vigore. L'obiettivo è quello di offrire un quadro normativo più chiaro e coerente, capace di rispondere in modo efficace alle esigenze sia delle imprese, sia degli enti pubblici. L'intenzione è quella di rendere più agili e snelle le procedure - sostiene l'esponente di Centrodestra -, favorendo al contempo l'attrazione di investimenti e la nascita di nuove iniziative imprenditoriali".

"Una normativa chiara ed efficace - conclude Di Bert - non solo facilita il lavoro di chi opera nel settore, ma può diventare anche strumento di crescita". ACON/COM/rcm



  • Mauro Di Bert (Fedriga presidente)
    Mauro Di Bert (Fedriga presidente)