News


ASSESTAMENTO BIS. OK AULA AD ARTICOLI FINANZIARI: 1 MLN A PROMOTURISMO

10.10.2025
18:47
(ACON) Trieste, 10 ott - Approvati a maggioranza (astenute le Opposizioni), gli ultimi articoli finanziari dell'Assestamento bis (11, 12, 13, 14) e l'articolo 1 che individua le coperture della Manovra, pari a 277 milioni di euro. Tra le principali novità introdotte con le modifiche approvate dall'Aula all'articolo 11, spicca lo stanziamento di un ulteriore milione di euro per i grandi eventi di PromoTursimoFvg. Via libera anche all'emendamento di Fratelli d'Italia che aggiunge 355mila euro di contributi per le emittenti locali. Sì all'unanimità anche alla proposta bipartisan sul Difensore civico: dispone una dotazione finanziaria per l'organo di garanzia e stabilisce che entro il 15 settembre di ogni anno venga predisposto un programma, approvato dall'Ufficio di presidenza, cui farà seguito una relazione, a consuntivo, entro il 31 marzo. Un emendamento a firma Pd, illustrato da Massimiliano Pozzo, proponeva lo stesso modus operandi anche per l'Osservatorio regionale antimafia, ma non è stato approvato dall'Aula.

Sì anche all'emendamento di Giunta che dettaglia le modalità di finanziamento del fondo mutualistico della cooperazione e all'aggiornamento della normativa sui trattamenti economici e di missione di presidente di Giunta e assessori.

Ritirato per approfondimenti, invece, l'emendamento del Patto per l'Autonoma - Civica Fvg che chiedeva una modifica della legge 7/2000 sui procedimenti per la richiesta di contributi regionali, con l'obiettivo di evitare che il decesso del beneficiario precluda l'accesso legittimo ai contributi stessi.

Con l'approvazione dell'articolo 12, a maggioranza, l'Aula ha riconosciuto debiti fuori bilancio per un totale di circa 500mila euro.

Bocciato, infine, l'emendamento all'articolo 1 presentato dal consigliere Furio Honsell per la promozione della diffusione di soluzioni informatiche open source e a sostegno dell'autonomia digitale delle imprese regionali.

Prima delle dichiarazioni di voto e del voto finale dell'Aula, la Giunta ha accolto 22 Ordini del giorno sui 35 presentati dai consiglieri. ACON/AA-fc



  • Il Consiglio regionale esamina gli utlimi articoli del ddl 62
    Il Consiglio regionale esamina gli utlimi articoli del ddl 62
  • Claudio Giacomelli, capogruppo di Fratelli d'Italia
    Claudio Giacomelli, capogruppo di Fratelli d'Italia
  • L'assessore Fvg alle Finanze, Barbara Zilli, illustra gli ultimi emendamenti di Giunta al ddl 62
    L'assessore Fvg alle Finanze, Barbara Zilli, illustra gli ultimi emendamenti di Giunta al ddl 62
  • Massimiliano Pozzo (Pd)
    Massimiliano Pozzo (Pd)
  • Il gruppo del Patto per l'Autonomia - Civica Fvg
    Il gruppo del Patto per l'Autonomia - Civica Fvg
  • Furio Honsell (Open) e gli altri consiglieri delle Opposizioni
    Furio Honsell (Open) e gli altri consiglieri delle Opposizioni