GIORNATA DIABETE. TRELEANI (FDI): BENE NUOVE TECNOLOGIE E PREVENZIONE


GIORNATA DIABETE. TRELEANI (FDI): BENE NUOVE TECNOLOGIE E PREVENZIONE

14.11.2025
15:45
(ACON) Trieste, 14 nov - "Oggi si celebra la Giornata mondiale del Diabete, istituita dalla International diabetes federation e dall'Oms per sensibilizzare sull'impatto di una malattia che interessa oltre 4 milioni di italiani e circa 530 milioni di persone nel mondo".

Lo ricorda, in una nota, il consigliere regionale Igor Treleani (FdI). "In Friuli Venezia Giulia - continua Treleani - sono circa 95mila le persone che soffrono di diabete; il 91% di questi sono adulti con diabete di tipo 2, gli altri sono persone con diabete di tipo 1 o altri tipi di diabete. Questa patologia con le sue complicanze rappresenta uno dei più grandi problemi sanitari nei paesi economicamente evoluti".

"La Regione Friuli Venezia Giulia - sottolinea l'esponente di maggioranza - conferma il proprio ruolo attivo nella lotta al diabete, investendo in educazione alla salute, programmi di prevenzione e innovazione tecnologica per migliorare la qualità di vita delle persone. Sono convinto che le nuove tecnologie in questo momento rappresentino una grande opportunità per migliorare la vita dei pazienti diabetici e rendere più efficiente la nostra sanità. La nostra regione stanzia già numerose risorse per queste tecnologie al servizio di pazienti diabetici e continuerà a farlo, se possibile in misura ancora maggiore".

"L'incontro di oggi a margine del Consiglio regionale con i rappresentanti del Coordinamento regionale associazioni Diabetici ha messo in luce come la Regione Friuli Venezia Giulia e la rete di gestione del diabete sul nostro territorio stiano facendo un ottimo lavoro sia dal punto di vista sanitario che della prevenzione", conclude la nota. ACON/COM/mv



  • Igor Treleani (FdI)
    Igor Treleani (FdI)