BILANCIO. CALLIGARIS (LEGA): FONDI PER EMERGENZA, FAMIGLIE E FUTURO


BILANCIO. CALLIGARIS (LEGA): FONDI PER EMERGENZA, FAMIGLIE E FUTURO

25.11.2025
14:12
(ACON) Trieste, 25 nov - "Non viviamo nel migliore dei mondi possibili, proprio per questo la nostra Regione continua a dimostrare di saper affrontare le emergenze con serietà, rapidità e responsabilità".

Lo dichiara, in una nota, il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Antonio Calligaris, intervenuto oggi in I Commissione integrata durante la discussione sugli strumenti della Manovra di bilancio 2026.

"Anche questa volta - prosegue Calligaris - la Regione interviene nell'emergenza dovuta alle alluvioni con risorse proprie, senza attendere quelle dello Stato. E, come ha ricordato l'assessore Riccardi, lo fa per stare vicino ai cittadini nel modo più rapido possibile, perché quando c'è un bisogno immediato non ci si può permettere lentezze".

L'esponente di maggioranza sottolinea come "la Stabilità non affronti solo l'oggi, ma il medio periodo: se, come dice l'Opposizione dobbiamo chiederci cosa accadrà quando e se le entrate diminuiranno allora dobbiamo riconoscere che questa Amministrazione sta già lavorando per tempo, mettendo in sicurezza i conti e programmando le spese nel prossimo triennio. Già con la scorsa manovra è stato fatto un lavoro di programmazione sulla principale voce di uscita dal Bilancio Fvg: la Salute. Oggi estendiamo la pianificazione della spesa sanitaria al triennio, aumentando al contempo anno dopo anno le risorse - 155 milioni solo quest'anno. È questa la chiave della manovra: garantire stabilità al sistema".

"Accanto a questo si opera anche sul sostegno al reddito e sulla capacità delle famiglie di assorbire i costi crescenti: la manovra destina 110 milioni alle politiche della famiglia, e altri interventi agevolano investimenti che permettono ai cittadini di risparmiare: 116 milioni per la misura innovativa sulla ristrutturazione edilizia e 60 milioni per il fotovoltaico dei privati. È un aiuto concreto nelle spese quotidiane, non propaganda. Un passaggio significativo riguarda il rilancio della pubblica amministrazione: interveniamo sul comparto unico per equiparare le retribuzioni tra i dipendenti dei Comuni e quelli della Regione, uno dei fattori che più incide sulla fuga di personale qualificato dagli enti locali".

Infine, Calligaris ricorda la proroga di una misura chiave per la Lega: "La Regione conferma fino al 2027 la tredicesima aggiuntiva ai pensionati con la minima del Fvg, un atto tangibile di sostegno al reddito verso chi ha meno strumenti per far fronte agli aumenti dei costi della vita. Non siamo nel migliore dei mondi possibili ma questa Amministrazione mostra di sapere ragionare, programmare e mettere in sicurezza la nostra comunità. Una manovra che non naviga a vista, ma che guarda ai cittadini, alle famiglie e al futuro del Friuli Venezia Giulia", conclude la nota. ACON/COM/mv



  • Antonio Calligaris (Lega)
    Antonio Calligaris (Lega)