BILANCIO IN I COMM/2: AUTONOMIE LOCALI, 22,5 MLN A COMPARTO UNICO


BILANCIO IN I COMM/2: AUTONOMIE LOCALI, 22,5 MLN A COMPARTO UNICO

26.11.2025
13:14
(ACON) Trieste, 26 nov - La I Commissione integrata, presieduta da Markus Maurmair (FdI), ha approvato a maggioranza le parti di competenza della manovra finanziaria 2026 dell'assessore alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti.

Tra gli emendamenti della Giunta figurano lo stanziamento di 22,5 milioni di euro sul triennio per finanziare il welfare degli enti del Comparto unico e un contributo di 90mila euro ai Comuni di Pasian di Prato e Martignacco per sostenere l'operatività del corpo di Polizia locale, dopo che, ha spiegato l'assessore, "la domanda di accesso al Programma sicurezza era stata presentata oltre i termini".

Roberti ha poi illustrato una modifica che chiarisce i compiti della Fondazione Compa nei progetti per l'attrattività della Pubblica amministrazione regionale e un intervento riguardante il Comune di Brugnera, dove l'oggetto di concertazione è stato ridefinito a causa delle risorse insufficienti per il progetto originario: non verranno più realizzati i lavori previsti su campo di calcio, palestra e spogliatoi, ma si interverrà solo sulla palestra.

L'assessore ha inoltre comunicato "il posticipo delle sanzioni relative alla sostenibilità della spesa di personale delle Comunità: le soglie introdotte dal 2025 si sono infatti rivelate difficili da applicare a realtà territoriali molto diverse tra loro e saranno quindi sospese". A questo percorso è collegata anche la revisione dei parametri e dei valori soglia delle Comunità, che continuerà nell'ambito della fase sperimentale già avviata.

Durante la discussione, Nicola Conficoni (Pd) ha richiamato l'attenzione sulla Casa dello studente di Pordenone dedicata ad Antonio Zanussi, chiedendo, attraverso un apposito emendamento "il ripristino dei 50mila euro, utili a finanziare le sue attività e tolti dalla Giunta con la manovra finanziaria attuale". L'emendamento è stato ritirato su richiesta dell'assessore in attesa dell'esame in Aula.

Il collega dem, Andrea Carli, si è focalizzato sul tema dell'Ilia, chiedendo se "nella legge di stabilità saranno già introdotte detrazioni differenziate per seconde case, montagna e giovani", e sottolineando che gli "stanziamenti attuali potrebbero permettere interventi mirati".

Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) ha criticato la modifica del progetto previsto per il Comune di Brughera, ritenendola "un segnale di programmazione iniziale inadeguata".

Per il capogruppo del Pd, Diego Moretti, "è positivo lo stanziamento per il welfare del Comparto Unico, tuttavia bisogna tener conto che la gestione da parte dei singoli Comuni rischia di essere complessa, soprattutto per i piccoli enti, poiché richiede competenze specifiche ed esperienza che non sempre sono disponibili".

In chiusura, Roberti ha chiarito che "per quanto riguarda il contributo ai Comuni di Pasian di Prato e Martignacco, la Giunta ha integrato le risorse per evitare che il corpo di Polizia locale restasse penalizzato", mentre sull'Ilia ha spiegato che "al momento non è possibile prendere decisioni, perché i numeri sull'adesione non sono ancora disponibili".

2 - segue ACON/SM-fc



  • Il presidente della I Commissione, Maurkus Maurmair (FdI), e l'assessore regionale alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti
    Il presidente della I Commissione, Maurkus Maurmair (FdI), e l'assessore regionale alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti
  • Nicola Conficoni (Pd)
    Nicola Conficoni (Pd)
  • Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)
    Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)
  • I  lavori della I Commissione intregrata.
    I lavori della I Commissione intregrata.