MATRIMONI GAY. HONSELL (OPEN): BENE SENTENZA UE SU RICONOSCIMENTO


MATRIMONI GAY. HONSELL (OPEN): BENE SENTENZA UE SU RICONOSCIMENTO

27.11.2025
14:44
(ACON) Trieste, 27 nov - "Accolgo con soddisfazione la recente sentenza della Corte di giustizia dell'Unione europea, che ha sancito che gli Stati membri non possono rifiutare la trascrizione del matrimonio tra persone dello stesso sesso che è stato legalmente celebrato in un altro paese dell'Ue, pena la negazione dei fondamentali principi che garantiscono la libertà di circolazione e soggiorno dei cittadini europei e il rispetto della vita privata e familiare".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell.

"La sentenza in questione - spiega Honsell - non obbliga a introdurre il matrimonio egualitario nella legislazione nazionale, ma stabilisce che, qualora vi sia una procedura per il riconoscimento dei matrimoni celebrati all'estero, questa vada applicata a tutte le coppie, a prescindere dall'orientamento sessuale".

"Come Open Sinistra Fvg - continua l'esponente regionale - riteniamo che sia stato riconosciuto un importante principio di civiltà. Nel 2014, quando ero sindaco di Udine, ho trascritto l'unione fra due donne residenti a Bruxelles, Adele Palmieri, friulana, e Ingrid Owen, sudafricana. Quella trascrizione, primo atto in regione Fvg, fu contestata e creò molto scompiglio a livello nazionale, venendo in ultima battuta ritenuta legittima dal Tar di Roma".

"Accogliamo dunque con favore l'ultima sentenza della Corte di giustizia - conclude Honsell -, sperando che conduca alla riflessione il Parlamento nazionale in merito a questo e altri muri da abbattere". ACON/COM/sm



  • Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)
    Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)