CARABINIERI. BORDIN: ANC TORVISCOSA ESPRIME CON ORGOGLIO VALORI ARMA


CARABINIERI. BORDIN: ANC TORVISCOSA ESPRIME CON ORGOGLIO VALORI ARMA

28.11.2025
13:09
(ACON) Porpetto, 28 novembre - A Corgnolo di Porpetto grande partecipazione per il 70esimo anniversario di fondazione della Sezione di Torviscosa dell'Associazione nazionale carabinieri (Anc), una ricorrenza che ha riunito soci, carabinieri in servizio, istituzioni e cittadini in un clima di forte unità e riconoscenza. Durante la serata, il presidente Mauro Bordin ha consegnato la targa del Consiglio regionale al presidente della Sezione Anc, Alessandro Miani, quale segno di apprezzamento per l'impegno e la continuità dell'attività svolta sul territorio.

Bordin ha poi richiamato l'importanza del ruolo dell'Arma nella società, sottolineandone il valore umano e istituzionale: "I carabinieri rappresentano una grande famiglia, fatta di donne e uomini che condividono ideali, valori e principi che portano con orgoglio nella loro divisa. Una comunità che svolge il proprio compito con equilibrio, applicando le leggi alla realtà concreta delle persone che incontra".

"Viviamo in un tempo in cui spesso si rivendicano i diritti, ma si dimenticano i doveri: il carabiniere incarna invece, ogni giorno, il senso profondo del dovere e della responsabilità verso la collettività", ha aggiunto il massimo rappresentante dell'Assemblea legislativa regionale. "Indossa con orgoglio la divisa e ha il diritto di essere rispettato e di non diventare bersaglio di critiche ingiuste o superficiali, talvolta provenienti persino da chi ricopre ruoli istituzionali. La sicurezza che tutti desideriamo passa anche dalla serenità con cui gli permettiamo di svolgere il proprio lavoro".

La serata è iniziata con la santa messa dedicata alla Virgo Fidelis, patrona dell'Arma, un momento di raccoglimento durante il quale sono state ricordate le storie, i valori e i sacrifici che hanno segnato la vita dei carabinieri. Successivamente, un momento conviviale ha permesso di riflettere sul ruolo della Sezione Anc e sulla presenza costante dell'Arma nel tessuto sociale locale, rafforzando i legami tra generazioni e rinnovando il senso di appartenenza.

Molto apprezzata anche la presentazione del progetto Primizis di Carabinîrs, realizzato insieme al Consorzio assistenza medico psico pedagogica (Campp): i ragazzi del centro hanno curato le illustrazioni del calendario 2026 della Sezione, unendo creatività, inclusione e identità territoriale.

Tra gli intervenuti, anche il sindaco di Torviscosa, Enrico Monticolo, il sindaco di Porpetto, Andrea Dri, il presidente Anc di Torviscosa, Alessandro Miani, e l'ispettore regionale Anc Michele Ladislao. ACON/AD-rcm



  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, consegna la targa del Consiglio regionale ad Alessandro Miani, presidente della Sezione Anc di Torviscosa
    Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, consegna la targa del Consiglio regionale ad Alessandro Miani, presidente della Sezione Anc di Torviscosa
  • Foto di gruppo a Corgnolo di Porpetto per il 70esimo anniversario di fondazione della Sezione Anc di Torviscosa
    Foto di gruppo a Corgnolo di Porpetto per il 70esimo anniversario di fondazione della Sezione Anc di Torviscosa
  • Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, durante il suo intervento
    Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, durante il suo intervento