CIVIDALE. NOVELLI (FI): ORGOGLIOSO CHE DA 4/12 È LEARNING CITY UNESCO


CIVIDALE. NOVELLI (FI): ORGOGLIOSO CHE DA 4/12 È LEARNING CITY UNESCO

06.12.2025
11:57
(ACON) Trieste, 6 dic - "Cividale è ufficialmente una Learning City Unesco. Si tratta di un prestigioso e ambito ingresso nell'esclusiva rete mondiale delle città impegnate a promuovere l'apprendimento permanente come risorsa essenziale per la coesione sociale, lo sviluppo sostenibile e il benessere della comunità. Secondo l'Unesco, queste città mobilitano in modo coordinato le proprie risorse per rendere l'educazione inclusiva e di qualità, usando le tecnologie digitali, aggiornando le competenze dei lavoratori e rafforzando la cittadinanza attiva, contribuendo così allo sviluppo economico, alla coesione sociale e alla sostenibilità".

Lo annuncia in una nota Roberto Novelli, consigliere regionale di Forza Italia, che aggiunge: "Le Learning Cities italiane riconosciute dall'Unesco sono otto in tutta Italia, di cui, da giovedì, due in Friuli Venezia Giulia: Torino, Fermo, Palermo, Lucca, Trieste, Reggio Calabria, Brescia e Cividale. Mi preme porre l'accento sul grandissimo lavoro del vicesindaco Giorgia Carlig, letteralmente determinante per questo conferimento che spalanca le porte dell'eccellenza turistica e culturale alla città ducale e sul fondamentale ruolo di Alessia Rosolen, assessore regionale che ci ha accompagnati passo dopo passo in questo percorso".

"È un motivo di grande orgoglio perché Cividale entra nel network Unesco, quindi in una èlite mondiale che valorizza il sapere come risorsa condivisa e sostenibile. Il Global Network of Learning Cities, promosso dall'Unesco, riunisce oggi centinaia di città di decine di Paesi che investono nella conoscenza come leva per l'inclusione, la partecipazione civica e l'innovazione. Per una città come Cividale - prosegue Novelli con la stessa Carlig - questo riconoscimento non è solo culturale, ma anche strategico. Rafforza la nostra identità europea e apre nuove prospettive per la promozione turistica: unire patrimonio Unesco, cultura, formazione e innovazione significa proporre Cividale come destinazione attrattiva per visitatori, studenti, famiglie e operatori culturali, in un segmento di turismo attento alla qualità della vita e alla crescita personale".

"Il titolo, conferito a Parigi il 4 dicembre scorso, riconosce l'impegno di Cividale nel costruire un modello di apprendimento inclusivo e intergenerazionale, capace di connettere cultura, scuola, partecipazione civica e tecnologie digitali. Nel medio-lungo periodo l'obiettivo è creare un ecosistema integrato dell'apprendimento, rafforzare la cooperazione internazionale e l'accesso ai finanziamenti, facendo di Cividale - evidenzia il forzista - un caso di studio per le piccole città che puntano su conoscenza e innovazione".

"È un passaggio che onora la storia di Cividale e del Friuli - così ancora la nota -, ma soprattutto investe sul nostro futuro: una regione piccola ma ambiziosa, che crede nelle persone, nella cultura e nella capacità di aprirsi al mondo senza perdere le proprie radici. Questo risultato premia la grande sinergia tra Comune e Regione. Ringraziamo chi ha reso possibile il raggiungimento di questo traguardo e tutti coloro i quali hanno saputo cogliere questa opportunità e raggiungere un traguardo di enorme prestigio in ambito internazionale".

Novelli chiude evidenziando che "ancora una volta ha funzionato l'asse tra Comune e Regione. E io sono il primo a esprimere gratitudine nei confronti di chi ha lavorato con solerzia e con professionalità". ACON/COM/rcm



  • Roberto Novelli (FI)
    Roberto Novelli (FI)