BILANCIO CR. AULA APPROVA PREVISIONALE 2026-28, FABBISOGNO DI 23,7 MLN


BILANCIO CR. AULA APPROVA PREVISIONALE 2026-28, FABBISOGNO DI 23,7 MLN

09.12.2025
11:33
3 mln euro alle associazioni per iniziative valorizzazione Fvg

(ACON) Trieste, 9 dic - L'approvazione del Bilancio di previsione 2026-28 del Consiglio regionale ha dato il via alla quattro-giorni di lavori d'Aula dedicati alla manovra finanziaria della Regione Friuli Venezia Giulia.

Trentasei a favore, due astensioni (Furio Honsell di Open e Rosaria Capozzi del M5S) e nessun contrario nella votazione del documento, che stabilisce il fabbisogno di spesa del Consiglio: 23 milioni 795mila euro per il 2026, qualche migliaia di euro in più nel biennio successivo, coperto dai fondi trasferiti dal bilancio regionale.

Tra le principali voci in uscita figurano i vitalizi, le indennità dei consiglieri e i contributi per la promozione e la valorizzazione del territorio regionale. Nel dettaglio, i vitalizi ammontano a 8 milioni 465mila euro, 245mila in più rispetto allo scorso anno a seguito dell'adeguamento Istat dell'1,7% e alla possibile maturazione del diritto alla pensione da parte di due ex consiglieri. Le spese connesse alla carica di consigliere raggiungono i 6 milioni 58mila euro, compresi rimborsi spese e assicurazione infortuni. Stanziati invece 3 milioni, previsti dalla Lr 13/2019, per i contributi alle associazioni che valorizzano il territorio attraverso specifiche iniziative.

Nelle spese per gli organi istituzionali, che in totale superano i 20 milioni di euro, sono inseriti anche 425mila euro di contributi ai gruppi politici (per il funzionamento e la gestione diretta del personale); 247mila euro per i componenti degli organi regionali di garanzia.

Tra le altre poste iscritte a bilancio figurano 1,3 milioni per le risorse umane, stessa cifra anche per il programma Gestione economica, finanziaria, programmazione e provveditorato, 465mila euro per statistica e sistemi informativi, 205mila per la Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali.

"Questo bilancio conferma una gestione improntata a criteri di prudenza, trasparenza e continuità amministrativa - ha ricordato in aula il relatore, Simone Polesello (Fp) -, assicurando il pieno esercizio delle funzioni istituzionali e il sostegno agli organi di garanzia e partecipazione. Particolare attenzione è stata dedicata alla razionalizzazione delle spese, alla digitalizzazione dei processi e al costante mantenimento dell'equilibrio economico-finanziario".

"Pur esprimendo apprezzamento per il lavoro della presidenza e del suo staff, che consente a tutti noi di svolgere il nostro lavoro, esprimo voto di astensione perché - ha dichiarato Honsell - il Gruppo Misto non ha alcun rappresentante nell'Ufficio di presidenza, che è l'organo che redige il bilancio. Le decisioni ci arrivano calate dell'alto e questo non è democratico".

Diego Moretti (Pd) ha richiamato l'attenzione sulla necessità di "interventi strutturali e non temporanei di rattoppo sull'edificio del Consiglio regionale e, in particolare, negli uffici che si trovano nell'ala più esposta al quarto e quinto piano".

"La tematica è già stata portata all'attenzione della direzione Patrimonio", ha spiegato il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, che ha assicurato un nuovo sollecito. ACON/AA-fc



  • L'Assemblea legislativa del Fvg discute il Bilancio di previsione del Cr 2026-28
    L'Assemblea legislativa del Fvg discute il Bilancio di previsione del Cr 2026-28
  • Il presidente del Consiglio regionale Fvg, Mauro Bordin
    Il presidente del Consiglio regionale Fvg, Mauro Bordin
  • Simone Polesello (Fp) relatore del Bilancio di previsione del Cr
    Simone Polesello (Fp) relatore del Bilancio di previsione del Cr
  • Il voto finale dell'Aula al Bilancio di previsione 2026-28 del Consiglio regionale
    Il voto finale dell'Aula al Bilancio di previsione 2026-28 del Consiglio regionale