BILANCIO. BERNARDIS (FP): OLTRE 1,1 MILIONI PER OPERE CHIAVE A GORIZIA


BILANCIO. BERNARDIS (FP): OLTRE 1,1 MILIONI PER OPERE CHIAVE A GORIZIA

10.12.2025
16:38
(ACON) Trieste, 10 dic - "La legge di stabilità 2026 porta risultati concreti per Gorizia. Con un lavoro puntuale di ascolto del territorio, investiamo oltre 1,1 milioni di euro per interventi chiave. Risorse mirate a risolvere nodi infrastrutturali e a garantire che l'onda lunga della Capitale europea della cultura diventi un volano strutturale di crescita per i prossimi anni". Lo afferma in una nota Diego Bernardis, consigliere regionale di Fedriga presidente, annunciando le importanti misure per Gorizia inserite nella manovra di bilancio 2026-28.

"Il primo intervento strategico, del valore di 500mila euro, riguarda l'aeroporto Amedeo Duca d'Aosta. Parliamo di un'infrastruttura dal potenziale enorme - fa sapere Bernardis -, che diventerà un vero e proprio hub logistico e turistico a servizio dei grandi eventi. Con queste risorse finanzieremo l'adeguamento e la valorizzazione del sito, rendendolo capace di ospitare manifestazioni di rilievo internazionale. L'obiettivo è trasformarlo in una vera porta d'ingresso per Gorizia, in grado di generare indotto stabile".

"Sul fronte della mobilità urbana e del decoro cittadino - prosegue il consigliere - abbiamo allocato 300mila euro per il completamento del parcheggio multipiano di via Manzoni: un'opera fondamentale per liberare il centro dal traffico e migliorare l'accessibilità. Con questo stanziamento chiudiamo un capitolo aperto e diamo una risposta concreta a residenti, commercianti e visitatori. Inoltre, ho sostenuto convintamente l'investimento pluriennale di 350mila euro (150mila nel 2026 e 100mila per ciascuno degli anni 2027 e 2028) a favore del GECT GO. Queste risorse serviranno a sostenere le attività culturali e di programmazione anche dopo l'anno della Capitale europea. La sfida è evitare che, spenti i riflettori, si spengano anche le opportunità: vogliamo rendere strutturale la cooperazione transfrontaliera".

"Questo pacchetto di risorse dimostra che Gorizia è una priorità nell'agenda della Regione. Ringrazio il presidente Fedriga e la Giunta - conclude l'esponente di Fp - per aver condiviso questa visione. Con queste misure, costruiamo basi solide per il futuro di una città che vuole essere protagonista". ACON/COM/rcm



  • Diego Bernardis (Fedriga presidente)
    Diego Bernardis (Fedriga presidente)