BILANCIO/1. OK ART 3: 121 MLN PER L'AGRICOLTURA DI CUI 23,5 AL FONDO


BILANCIO/1. OK ART 3: 121 MLN PER L'AGRICOLTURA DI CUI 23,5 AL FONDO

11.12.2025
12:40
Ampio dibattito sui prati rustici che divide le Opposizioni

(ACON) Trieste, 11 dic - Via libera con 27 voti a favore, 18 astensioni e un solo voto contrario da parte di Furio Honsell (Open) all'articolo 3 della manovra di Bilancio relativo a Risorse agroalimentari, forestali, ittiche e della montagna, di pertinenza dell'assessore regionale Stefano Zannier, per un ammontare complessivo di 121,2 milioni tra i quali spiccano i 23,5 destinati al fondo di rotazione in agricoltura.

Approvati gli emendamenti presentati dalla Giunta, come quello relativo alla possibilità di installare unità abitative mobili negli agriturismi nel rispetto della normativa urbanistica e per l'acquisto di pettorine in Kevlar con dispositivi di protezione al peperoncino per difendere i cani dagli attacchi dei lupi.

Ok alle proposte emendative da parte degli esponenti di maggioranza: in particolare di Antonio Calligaris (Lega) per il sostegno della pesca artigianale, di Igor Treleani (FdI) per lo sviluppo di spazi polifunzionali e aule nelle fattorie didattiche per agevolare le persone fragili e, infine, di Orsola Costanza (sempre FdI) per la promozione dell'attività dei tartufai locali.

Alberto Budai (Lega) ha presentato due proposte emendative: quella sulla vendita di prodotti agroalimentari a chilometro zero ha raccolto ampio consenso trasversale, venendo approvata con la richiesta del capogruppo del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg, Massimo Morettuzzo, relativamente alla modifica della cadenza (da bisettimanale a settimanale) dei mercatini. Francesco Martines (Pd) ha ricordato che questo tipo di mercato "viene organizzato a Palmanova da 12 anni con ottimi risultati in termini di gradimento da parte di tutti, produttori e cittadini".

Il secondo emendamento di Budai, invece, incentrato sull'introduzione dei prati rustici "per riequilibrare la produzione di fieno naturale con l'allevamento bovino, grazie alla concimazione organica" ha fortemente alimentato il dibattito. Il tema, infatti, ha riscontrato l'approvazione da parte di alcuni esponenti delle Opposizioni, come nel caso di Andrea Carli (Pd), secondo il quale "l'esigenza di concimare è stata rappresentata da parecchi imprenditori che non vogliono deturpare i prati stabili, ma hanno bisogno di usare il fieno per gli animali".

Contraria al provvedimento Rosaria Capozzi (M5S) che ha chiesto lo stralcio dell'emendamento per "una deroga sui prati stabili che riteniamo pericolosa in quanto - ha evidenziato - permette lo sversamento di liquami zootecnici che causano problemi ambientali e inquinamento". Della stessa opinione la collega del Gruppo Misto, Serena Pellegrino (Avs): "Non possiamo sversare liquami sui prati distruggendo importanti processi ecosistemici: chiedo si discuta dei prati rustici in Commissione".

Secondo Moretuzzo "i prati stabili sono uno strumento di valorizzazione della biodiversità: è necessario un ragionamento complessivo perché se c'è un problema di smaltimento per gli allevatori, dobbiamo affrontarlo in modo diverso", mentre il capogruppo del Partito democratico, Diego Moretti, l'ha definito "un emendamento giunto di soppiatto: vorremmo diventi occasione per mettere ordine sul tema".

Il dem Massimo Mentil ha richiamato l'attenzione sulle difficoltà lamentate da molte aziende agricole per i ritardi di erogazione dei fondi regionali da parte dell'organismo pagatore, chiedendo inoltre lo scorrimento delle graduatorie del bando per l'insediamento dei giovani agricoltori. L'assessore Zannier ha risposto sottolineando che il 90 percento dei pagamenti dei contributi sono già andati a buon fine, restando ancora da liquidare le domande che sono state presentate in modo non corretto e che, in ogni caso, "stiamo comunque cercando di soddisfare".

Manuela Celotti (Pd) è intervenuta in Aula ritenendosi soddisfatta per "l'accoglimento della nostra richiesta, inclusa nell'emendamento di Giunta, per case mobili, strutture leggere e tende glamping negli agriturismi: una norma importante che risponde alla necessità di aziende e turisti".

1 - segue ACON/MV-fc



  • I lavori dell'Aula durante la discussione dell'art 3
    I lavori dell'Aula durante la discussione dell'art 3
  • Alberto Budai (Lega)
    Alberto Budai (Lega)
  • I banchi delle Opposizioni
    I banchi delle Opposizioni
  • L'assessore regionale alle Risorse agroalimentari, forestali, ittiche e della montagna,  Stefano Zannier
    L'assessore regionale alle Risorse agroalimentari, forestali, ittiche e della montagna, Stefano Zannier