BILANCIO/2. OK ART 4: 208 MLN A POLITICHE GREEN DI CUI 3,3 AL CONI FVG


BILANCIO/2. OK ART 4: 208 MLN A POLITICHE GREEN DI CUI 3,3 AL CONI FVG

11.12.2025
16:31
Opposizioni votano contro ma Pisani (Ssk) si astiene

(ACON) Trieste, 11 dic - L'articolo 3 del disegno di legge collegato alla manovra di bilancio 2026-28 e 4 della Stabilità, dedicati a difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile per poste che raggiungono i 208 milioni di euro, hanno registrato un'approvazione a maggioranza, con i no delle Opposizioni ma l'astensione di Marko Pisani (Ssk) dopo il vaglio anche di diversi emendamenti.

Per le modifiche giuntali a firma dell'assessore Fabio Scoccimarro, al ddl 66 Collegato si segnalano delle specifiche alle leggi regionali riguardanti le sistemazioni idraulico-forestali, l'ordinamento dei consorzi di bonifica e le concessioni regionali per lo sfruttamento delle acque, in particolare le richieste di variante.

Ci sono, poi, la conferma dei fondi ai Comuni di Muggia, Monrupino e Sgonico per incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti (sono già stati utilizzati al 90%, ha detto l'assessore); l'inserimento ex novo, alla Lr 11/2015 in materia di difesa del suolo, di un articolo sull'utilizzo di acque da parte di PromoTurismoFvg per garantire l'innevamento artificiale delle piste da sci; la previsione che è la Regione ad esprimersi sui progetti di opere o interventi di competenza statale per la valutazione di impatto ambientale (Via); la conferma dei contributi a Campoformido (500mila euro), Palazzolo dello Stella (500mila euro) e Palmanova (480mila euro) per lavori volti alla transazione energetica, a cui sono stati aggiunti, quali soggetti beneficiari, l'azienda per i servizi alla persona Ardito Desio e il Consorzio di sviluppo economico locale dell'area giuliana (Coselag).

Più consistenti le novità al ddl 67 per il triennio 2026-28, a partire da 3 milioni di euro (spesa massima ammissibile 1 milione) a Comuni, enti pubblici e società concessionarie proprietari di impianti con potenza inferiore a 3 Megawatt, per ammodernare le centraline idroelettriche e ridurre il consumo di acqua. Ma anche 300mila euro a Trieste, 150mila euro a Muggia e, con una integrazione voluta da Pisani, altrettanti anche a Duino Aurisina per lo svuotamento dei cestini per la raccolta dei rifiuti in mare e per lo smaltimento di quest'ultimi, nonché 200mila euro alla Comunità di montagna del Gemonese per redigere, nel 2026, un modello idraulico del Tagliamento e dei suoi affluenti.

Nuove voci anche gli 1,2 milioni (400mila euro ad anno) impegnati per concedere 100mila euro all'anno ai 4 Comuni capoluogo del Fvg affinché sostituiscano gli spettacoli pirotecnici con giochi di luci tramite droni, meno impattanti da un punto di vista ambientale; i 3,3 mln complessivi da assegnare in tre anni al Comitato regionale del Coni (Coni Fvg) per la gestione delle domande e dei finanziamenti degli eventi ecosostenibili, i cosiddetti EcoEventi FVG, organizzati dalle società e dalle associazioni sportive dilettantistiche e professionistiche; i 300mila euro a FvgEnergia (società nata piccola, che ha voglia di crescere nel tempo, ha commentato l'esponente della Giunta) per la stipula, il prossimo anno, di un protocollo d'intesa con il Comune di Trieste e altri soggetti interessati per interventi finalizzati all'efficientamento energetico del PalaTrieste (che ormai ha 25 anni, ha fatto notare Scoccimarro).

Infine, sono stati inseriti anche 500mila euro per il 2026 da destinare a società ed associazioni sportive e associazioni culturali per lo scorrimento delle graduatorie per interventi volti al risparmio energetico e idrico.

Per Fratelli d'Italia, Orsola Costanza ha ottenuto un contributo di 50mila euro per Pordenone per la manutenzione ordinaria del tratto arginale comunale del fiume Noncello. Al collega Igor Treleani altrettanti fondi per la Comunità di montagna della Carnia per uno studio di fattibilità su un progetto pilota collegato al sistema di approvvigionamento energetico attraverso l'utilizzo del gas naturale liquefatto (Gnl). E sempre 50mila euro sono stati incassati, attraverso la richiesta di Markus Maurmair che ha pensato alla situazione dell'impianto di termovalorizzazione per rifiuti speciali del Comune di Spilimbergo, dall'Autorità unica per i servizi idrici e i rifiuti (Ausir) per una ricerca sulla gestione efficiente dei servizi integrati, dell'utilizzo sostenibile delle risorse e di efficientamento della gestione degli impianti.

Per la Lega, Lucia Buna e Alberto Budai hanno visto assegnare 100mila euro alle imprese per realizzare impianti di trattamento dei rifiuti derivanti dalla manutenzione del verde pubblico e privato.

La pentastellata Rosaria Capozzi, affiancata dal meloniano Stefano Balloch e da Furio Honsell di Open Sinistra Fvg, si è vista accogliere la richiesta di 100mila euro per l'installazione di impianti fotovoltaici autoalimentati o collegati a reti elettriche intelligenti (smart grid) per garantire l'illuminazione pubblica, con riduzione dei consumi energetici, a servizio dei beni posti sotto tutela Unesco.

Per il Patto per l'Autonomia-Civica Fvg, con prima firma Massimo Moretuzzo, sono stati assegnati 50mila euro all'Ausir per la redazione, nel 2026, di progetti di riconversione degli impianti dismessi di depurazione delle acque reflue.

Infine, Manuela Celotti (Pd), con Honsell, ha suggerito e ottenuto che ai Comuni venisse rimborsata la spesa per progetti di fattibilità tecnico-economica (Pfte) relativi alla realizzazione e alla manutenzione di sistemi di drenaggio urbano e rurale della pioggia.

2 - segue ACON/RCM-fc



  • La seduta d'Aula
    La seduta d'Aula
  • L'assessore regionale a Difesa ambiente ed Energia, Fabio Scoccimarro
    L'assessore regionale a Difesa ambiente ed Energia, Fabio Scoccimarro
  • I banchi del Centrosinistra
    I banchi del Centrosinistra
  • I banchi del Centrodestra
    I banchi del Centrodestra