BILANCIO. CAPOZZI (M5S): CITTÀ UNESCO, NOSTRA IDEA DI LAMPIONI SOLARI


BILANCIO. CAPOZZI (M5S): CITTÀ UNESCO, NOSTRA IDEA DI LAMPIONI SOLARI

11.12.2025
17:04
(ACON) Trieste, 11 dic - "Desidero esprimere una grande soddisfazione alla luce dell'accoglimento del mio emendamento al bilancio, che introduce un contributo straordinario destinato alle città patrimonio mondiale Unesco del Friuli Venezia Giulia. Un prezioso finanziamento volto alla sostituzione dell'illuminazione pubblica con lampioni fotovoltaici dotati di batterie di accumulo o collegati a smart grid, a loro volta alimentate da sistemi solari". Lo rimarca, attraverso una nota, la consigliera regionale Rosaria Capozzi (Movimento 5 Stelle) dopo il via libera dell'Aula alla sua istanza legata al disegno di legge di Stabilità 2026.

"La specifica norma, inserita all'articolo 4 - spiega la Capozzi -, consentirà ora alle città Unesco di accedere a risorse espressamente dedicate per installare lampioni pubblici ad alta efficienza, capaci di ridurre consumi e costi energetici, garantendo un'illuminazione efficace anche nelle aree non servite dalla rete elettrica. Un intervento pienamente coerente con i criteri regionali sulla limitazione dell'inquinamento luminoso e con gli obiettivi di tutela del patrimonio culturale e paesaggistico".

"Questa misura - precisa la pentastellata - dimostra ancora una volta che la transizione energetica è sempre possibile, senza imporre scelte calate dall'alto o interventi invasivi sul territorio. L'innovazione tecnologica consente soluzioni sostenibili, rispettose dell'ambiente e dell'identità dei luoghi. È questo il modello che dobbiamo perseguire".

"Penso in particolare a Cividale del Friuli, città Unesco costretta oggi a confrontarsi con il progetto dell'impianto eolico Pulfar, che ci auguriamo venga bloccato, previsto a ridosso di un contesto paesaggistico di straordinario valore storico e culturale. La nostra iniziativa, che ha trovato il consenso dell'Esecutivo regionale, dimostra che esistono alternative concrete: possiamo promuovere energie pulite e risparmio energetico - sottolinea la rappresentante del M5S - senza compromettere il paesaggio, né mettere a rischio la valorizzazione del nostro patrimonio mondiale".

"Ringrazio perciò i colleghi che hanno sostenuto questa proposta, insieme all'amministrazione regionale, per aver riconosciuto l'importanza di investire in soluzioni intelligenti e rispettose del territorio. I 100mila euro stanziati per il 2026 - conclude la Capozzi - rappresentano quindi un primo passo significativo per dare un segnale forte alle nostre comunità Unesco e anche per orientare lo sviluppo energetico della regione verso scelte equilibrate e sostenibili". ACON/COM/rcm



  • Rosaria Capozzi (M5S)
    Rosaria Capozzi (M5S)