SALUTE. PELLEGRINO (AVS): SENOLOGIA TOLMEZZO PRESIDIO INTERA MONTAGNA


SALUTE. PELLEGRINO (AVS): SENOLOGIA TOLMEZZO PRESIDIO INTERA MONTAGNA

11.12.2025
19:46
(ACON) Trieste, 11 dic - "Sono quasi 20.000 le firme raccolte, che sono state consegnate oggi dal Comitato contro la chiusura della senologia a Tolmezzo nelle mani del presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin". Così in una nota la consigliera regionale Serena Pellegrino, di Alleanza Verdi e Sinistra.

"I referenti della petizione hanno chiaramente informato i presenti che non si può fare un unico conteggio aggregato fra la chirurgia senologica di San Daniele e quella di Tolmezzo, pur insistendo sulla stessa Azienda sanitaria. È stato contestato dai sottoscrittori - fa sapere Pellegrino - anche il conteggio fatto da Agenas poiché lo ritengono non condivisibile, in quanto non tiene conto che Tolmezzo garantisce la salute pubblica per la gran parte del territorio montano della regione".

"Inoltre il comitato ricorda che l'intero percorso, dalla diagnostica alla riabilitazione, è ancora garantita dall'Ospedale di Tolmezzo. Voglio rammentare - conclude l'esponente di Avs - che tematiche così importanti trovano il supporto trasversale di Destra e Sinistra sia fuori che dentro le istituzioni, prova ne è la presenza alla consegna di consigliere e consiglieri regionali di Maggioranza e di Opposizione, e come la raccolta delle firme sia stata fatta in presenza, sul territorio, durante eventi, manifestazioni e presso le attività commerciali del territorio". ACON/COM/rcm



  • Serena Pellegrino (Avs)
    Serena Pellegrino (Avs)
  • Serena Pellegrino (Avs), prima in piedi a destra
    Serena Pellegrino (Avs), prima in piedi a destra