BILANCIO/4. OK ART 5: 652 MLN A INFRASTRUTTURE, 1,8 PER TANGENZIALE UD


BILANCIO/4. OK ART 5: 652 MLN A INFRASTRUTTURE, 1,8 PER TANGENZIALE UD

11.12.2025
19:52
(ACON) Trieste, 11 dic - Sicurezza, patrimonio immobiliare e viabilità sono gli assi portanti dell'articolo 5 della manovra finanziaria 2026 dedicato alle Infrastrutture e approvato a maggioranza, con 27 si, 4 astenuti e 13 no, dal Consiglio regionale.

Sono 652,8 i milioni che vanno a rafforzare le politiche per lo sviluppo territoriale. Tra gli interventi più significativi, illustrati dall'assessore regionale alle Infrastrutture, Cristina Amirante, rientra l'integrazione di 200mila euro, che porta a 1,6 milioni lo stanziamento per l'acquisizione dell'area di Cervignano Smistamento dalla Rete ferroviaria italiana, passo decisivo per il consolidamento della piattaforma logistica regionale. La manovra prevede poi 510mila euro - passati poi a 710 con un emendamento della Lega - per la manutenzione straordinaria delle sedi di Pro loco, parrocchie e associazioni senza scopo di lucro e 50mila euro per indagini geofisiche e geognostiche in Comuni situati in aree con faglie o fenomeni di liquefazione.

Nel Goriziano, un contributo di 300mila euro consentirà il completamento del parcheggio multipiano di via Manzoni, mentre 1 milione di euro è destinato all'abbattimento delle barriere architettoniche. La tangenziale Sud di Udine beneficia di un incremento di 1,8 milioni finalizzato al completamento delle ultime fasi del progetto.

Ampio spazio viene poi riservato ad interventi specifici su edifici religiosi e comunitari. Alla parrocchia di San Floriano di Tolmezzo vanno 321mila euro per la ricostruzione della cuspide, del tamburo e per la manutenzione delle facciate; 115mila euro sostengono lavori nella chiesa di San Giacomo e San Nicola a Brugnera, mentre ulteriori 200mila euro sono destinati al recupero dell'edificio della parrocchia dei Santi Nicolò Vescovo e Giorgio Martire di Colloredo di Prato; si aggiungono poi 500milla euro per interventi di messa in sicurezza su plessi scolastici paritari.

Per quanto riguarda l'edilizia pubblica, Amirante ha fatto sapere che vengono stanziati 5 milioni alle Ater per alloggi non allocabili, 12 milioni al Fondo sociale per l'edilizia e 8 milioni al sostegno delle locazioni, evidenziando i 77 milioni complessivi destinati al comparto casa. Dalla Maggioranza, il consigliere Stefano Mazzolini (Fp) ha ottenuto fondi per soddisfare le richieste di parrocchie ed enti del terzo settore che nel 2024 avevano chiesto il supporto per estinguere mutui contratti per lavori sugli immobili. Sempre grazie ad alcuni emendamenti del gruppo Fp, viene incrementato il fondo destinato ai contributi per la costruzione, ristrutturazione, ampliamento e manutenzione straordinaria delle istituzioni religiose e delle opere di culto.

Claudio Giacomelli e Markus Maurmair (FdI) hanno ottenuto l'approvazione di una proposta da 60mila euro per l'installazione di pulsanti antipanico, dispositivi che permetteranno ai titolari di licenza taxi e Ncc di richiedere immediatamente l'intervento delle Forze dell'ordine in caso di emergenza, prevenendo episodi di aggressione e minacce. È stato, inoltre, approvato un finanziamento proposto sempre dal gruppo Fratelli d'Italia di 50mila euro, destinato a cittadini, aziende e istituzioni sociali o private per coprire i costi derivanti dagli scavi archeologici resi necessari - in via preliminare o successiva - dall'obbligo imposto dalla Soprintendenza in occasione dell'apertura di cantieri.

Maddalena Spagnolo (Lega) ha destinato 200mila euro alle associazioni di volontariato iscritte al Runts per campagne sulla sicurezza stradale. Un ruolo centrale, tra gli emendamenti della Lega, lo riveste il tema della sicurezza idrogeologica: i consiglieri del Carroccio hanno ottenuto lo stanziamento di 640mila euro da destinare al fondo per la prevenzione del rischio idrogeologico sugli immobili privati oggetto di ordinanze sindacali. Un emendamento del capogruppo Antonio Calligaris va poi ad ampliare la normativa relativa ai contributi per Pro loco, parrocchie e associazioni, consentendo anche l'acquisto di immobili, mobili e impianti. Parallelamente, un emendamento trasversale di Lega e FdI aggiorna il quadro normativo per le sedi regionali dell'Assozione nazionale alpini, introducendo la possibilità di realizzare nuove strutture qualora quelle esistenti siano collocate in aree esposte a pericolosità idraulica.

Infine, Forza Italia ha ottenuto 250mila euro per le Comunità di montagna, da destinare alla manutenzione ordinaria delle strade comunali, così da sostenere la viabilità nelle aree più periferiche e fragili del territorio.

Numerosissimi gli emendamenti presentati dai gruppi di Opposizioni, che però hanno visto la bocciatura o la richiesta di eventuale ritiro.

I lavori riprenderanno domani alle 10 con l'esame dell'articolo 6 (cultura e Sport) di pertinenza dell'assessore Mario Anzil.

4 - fine ACON/SM-fc



  • I lavori dell'Aula
    I lavori dell'Aula
  • L'assessore regionale alle Infrastrutture, Cristina Amirante e l'assessore alla Protezione civile, Riccardo Riccardi
    L'assessore regionale alle Infrastrutture, Cristina Amirante e l'assessore alla Protezione civile, Riccardo Riccardi
  • Antonio Calligaris (Lega), Elia Miani (Lega) , Stefano Mazzolini (Fp), Edy Morandini (Fp)
    Antonio Calligaris (Lega), Elia Miani (Lega) , Stefano Mazzolini (Fp), Edy Morandini (Fp)
  • Roberto Novelli (Forza Italia)
    Roberto Novelli (Forza Italia)