BILANCIO/1. OK ART 6: 119 MLN A SPORT/CULTURA, CALCIO CARNICO SORRIDE


BILANCIO/1. OK ART 6: 119 MLN A SPORT/CULTURA, CALCIO CARNICO SORRIDE

12.12.2025
15:33
(ACON) Trieste, 12 dic - Dai 2,3 milioni di euro per gli eventi culturali collegati al 50ennale del sisma, ai fondi per i campi sintetici del campionato carnico di calcio (1,4 milioni all'anno per il triennio), passando per l'intervento di rigenerazione di Passariano, la frazione di Codroipo dove si trova Villa Manin (1 milione nel 2026 più altri 600 nel biennio successivo).

Sono alcune delle novità introdotte, nel passaggio in Aula, all'articolo 6 della Legge di Stabilità approvato a maggioranza (26 sì, 17 astenuti, un voto contrario). Il totale delle risorse a disposizione per il 2026 per beni e attività culturali, sport e tempo libero sfiora i 120 milioni di Euro.

Una trentina gli emendamenti accolti, quasi tutti della Maggioranza. Tra quelli di Giunta, illustrati dall'assessore Mario Anzil, oltre ai già citati, spiccano sul lato cultura: 500mila annui per il triennio per gli immobili destinati ai fini culturali gestiti dai Comuni; 250mila per castello di Colloredo di Monte Albano; 300mila per la cooperazione e partenariato per attività culturali; 200mila per le bande, altrettanti per le rievocazioni storiche e l'Associazione dei Comuni terremotati e sindaci della ricostruzione del Friuli. Lato sport, stanziato 1 milione nel biennio per il comitato organizzatore di Eyof 2027; 300mila, in totale, alle federazioni di rugby, per la residenzialità della nazionale, e hockey per le finali del mondiale di floorball 2026; 250 mila per l'omologazione degli impianti sportivi; 200mila per le associazioni sportive dilettantistiche che gestiscono impianti al chiuso. Per quanto riguarda gli emendamenti dei consiglieri, in casa Fratelli d'Italia, sì a 80mila eruo chiesti da Claudio Giacomelli per le commemorazioni dell'80esimo della tragedia di Vergarolla. Igor Treleani ha chiesto e ottenuto, 80mila per le insegne e le segnaletiche stradali storiche, stessa cifra anche per i Comuni che realizzano pubblicazioni sulla storia locale. Da Orsola Costanza 150mila per Pordenone capitale italiana della cultura, 80mila per il recupero dei lavatoi nei Comuni ex capoluogo di Provincia. Stefano Balloch ha chiesto 100mila euro per Erpac per le attività sull'arte contemporanea e, infine, Markus Maurmair con 60mila ai Comuni per ricerche e scavi archeologici e 50mila agli alpini per le manutenzioni dei percorsi commemorativi.

Guardano allo sport le proposte della Lega. Da Antonio Calligaris 170mila euro a sostengo dello sport paralimpico, nella fattispecie l'evento Uec paracycling european championship di Maniago e il Giro d'Italia di handbike a Monfalcone. Lucia Buna ha ottenuto l'allargamento anche alle squadre di serie C degli incentivi per lo sport femminile, 30mila per la Federazione italiana di atletica leggera per la valorizzazione del talento sportivo e 300mila per divise e strumenti per le bande musicali (che si uniscono ai 200mila della Giunta). Su proposta di Emanuele Ferrari vengono stanziati 210mila euro per le attività agonistiche giovanili della Fisi e 130mila per il Comune di Forni Avoltri per il centro biathlon.

Emendamenti, gli ultimi due, condivisi anche da Stefano Mazzolini (Fedriga presidente) che ha proposto anche 180mila euro per le Comunità di montagna a sostengo del Campionato carnico e 30mila euro l'anno per l'acquisto di beni e mezzi di trasporto per sostenere lo sci giovanile. Un emendamento del collega Simone Polesello consente lo scorrimento della graduatoria per i contributi sull'acquisto di macchinari per la pulizia di aree e imbarcazioni sportive (300mila).

Forza Italia, con Andrea Cabibbo, fa istituire una nuova linea contributiva per l'acquisto di strumenti audio-video per le associazioni che promuovo percorsi di educativi mediante il teatro, la musica (80 mila). Dalla Minoranza, accolta, con un subemendamento di Giacomelli, la proposta di Enrico Bullian (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg) di finanziare un intervento volto a valorizzare la memoria storica dei quartieri e dei villaggi sorti in regione a seguito dell'esodo giuliano-dalmata (30mila euro per il 2026). Accolto anche un secondo emendamento di Massimo Moretuzzo per iniziative legate al 130esimo anniversario dalla nascita di Tina Modotti (50 mila). Si dall'Aula anche all'emendamento di Rosaria Capozzi (M5S) che ottiene 100mila euro a favore di biblioteche e musei per l'allestimento di spazi per mamme-neonati.

L'esistenza di un budget a disposizione dei consiglieri per gli emendamenti alla Stabilità ha animato il dibattito in Aula. Prendendo spunto da un intervento di Polesello, Nicola Conficoni (Pd), supportato dal collega di partito, Roberto Cosolini, ha chiesto se ci fosse una dotazione finanziaria per i consiglieri. "Non mi scandalizza che l'Opposizione non abbia un budget" ha aggiunto Diego Moretti (Pd), che ha chiesto più fondi per le attività di base delle associazioni sportive dilettantistiche, così come per tutti i cori e tutte le bande. Anche Diego Bernardis (Fp) ha ribadito l'importanza del sostegno alle bande musicali, ad Anbima "emendamento stilato assieme a Buna".

"Bene il sostegno al campionato carnico di calcio, significa guardare al futuro delle società che hanno un settore giovanile" ha commentato Massimo Mentil (Pd). "Attenzione a non creare disparità - ha però sottolineato il collega dem Francesco Martines -. C'è una linea contributiva specifica per i campi sintetici con un contribuito massimo di 500mila euro che copre solo la metà della spesa e molti Comuni non riescono a ultimare i lavori".

Da Massimiliano Pozzo (Pd), infine, un plauso per il sostengo dato allo Sport, anche sul fronte dell'inclusione e per il lavoro fatto sulla Cultura.

L'Aula ha approvato a maggioranza anche l'articolo 5 della Collegata, con alcune modifiche tecniche alle leggi in materia.

1 - segue ACON/AA-fc



  • L'assessore regionale alla Cultura, Mario Anzil, e il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin
    L'assessore regionale alla Cultura, Mario Anzil, e il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin
  • I consiglieri regionali durante l'esame dell'articolo 6 della Legge di Stabilità
    I consiglieri regionali durante l'esame dell'articolo 6 della Legge di Stabilità
  • Il presidente del Consiglio regiuonale, Mauro Bordin
    Il presidente del Consiglio regiuonale, Mauro Bordin
  • Il risultato del voto dell'articolo 6 della Legge di Stabilità 2026-28
    Il risultato del voto dell'articolo 6 della Legge di Stabilità 2026-28