BILANCIO. CABIBBO (FI): 2 MILIONI A MAMME IN DIFFICOLTÀ GRAZIE A NOI


BILANCIO. CABIBBO (FI): 2 MILIONI A MAMME IN DIFFICOLTÀ GRAZIE A NOI

12.12.2025
17:12
(ACON) Trieste, 12 dic - "Dopo essere stato minimizzato o negato per anni, il tema della natalità ha ormai assunto un ruolo centrale e prioritario nel dibattito politico a livello internazionale. In Friuli Venezia Giulia, la maggioranza di Centrodestra ha il merito di essere passata dall'analisi alla sintesi con azioni concrete per invertire il trend dell'inverno demografico, fenomeno complesso e delicato e rispetto al quale anche l'Unione europea ha dimostrato di porre grande attenzione. Forza Italia è a fianco delle donne che scelgono di diventare mamme con azioni mirate, efficaci e continue, puntando da anni su misure dedicate alle neo mamme che sfiorano i due milioni di euro". Così Andrea Cabibbo, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, in una nota dopo essere intervenuto in tal senso anche in Aula nel corso del dibattito sul disegno di legge di stabilità 2026 dedicato anche alla famiglia.

Cabibbo sottolinea "il sostegno azzurro, che nasce nella scorsa legislatura, a una misura che prevede che ogni donna in gravidanza o nei primi mesi dopo il parto, che affronti difficoltà economiche, può percepire fino a 4.500 euro una tantum o in contributi periodici nell'ambito di un progetto personalizzato di presa in carico da parte dei servizi sociali comunali, garantito entro sei mesi dal parto".

"Queste risorse - prosegue il consigliere - sostengono bisogni reali: passeggini, pannolini, abitini, alimenti per neonati, rendendo conciliabile maternità e lavoro. Le istituzioni hanno il dovere di sostenere la vita nascente, creando comunità coese e solidali verso i più deboli". Cabibbo chiude ricordando che, "come ha ammonito il presidente Mattarella, in una società fondata sulla velocità, i giovani rischiano di trovarsi in costante ritardo non per loro colpa: occorre aiutarli a sbocciare, rendendoli autonomi come chiave per il futuro. Una statistica recente indica che il 70% dei ragazzi tra 11 e 19 anni aspira ad avere figli, ma servono politiche concrete per trasformare questo desiderio in realtà. Forza Italia è orgogliosa di questa scelta, che conferma il ruolo del Centrodestra per lo sviluppo demografico e sociale del Friuli Venezia Giulia, grazie all'azione della giunta e della maggioranza di centrodestra". ACON/COM/rcm



  • Andrea Cabibbo (FI)
    Andrea Cabibbo (FI)