BILANCIO/6. OK ARTT 10,11,12,13,14, 1: 154 MLN PATRIMONIO E 80 FINANZE


BILANCIO/6. OK ARTT 10,11,12,13,14, 1: 154 MLN PATRIMONIO E 80 FINANZE

13.12.2025
02:59
(ACON) Trieste, 13 dic - Approvati dal Consiglio gli ultimi articoli (10, 11, 12, 13, 14 e 1) della legge di stabilità su Patrimonio, demanio, servizi generali e sistemi informativi, servizi istituzionali, generali, gestione e altre norme intersettoriali e contabili per il riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio e disposizioni di carattere finanziario e in materia di entrate di competenza degli assessori Sebastiano Callari, Pierpaolo Roberti e Barbara Zilli, con poste che rispettivamente ammontano a 154,4 milioni per il primo e 80 milioni di euro per le parti di competenza di Roberti e Zilli.

Illustrando gli emendamenti di Giunta, Callari, ha annunciato la messa a disposizione di aree militari dismesse con operazioni di partenariato, tra Comuni e privati, per l'installazione di impianti di energia rinnovabile. L'assessore ha inoltre confermato il passaggio del Sistema informatico integrato regionale verso l'Open source: "La Regione non procederà più con l'acquisto di software generalisti se non con particolari autorizzazioni".

Alcune variazioni tabellari come per i 5,3 milioni per manutenzioni a palazzo Galatti a Trieste, sede dell'Edr, e per il recupero della caserma di via Rossetti per uffici dello stesso ente hanno completato il quadro relativo al Patrimonio e demanio unitamente alla parte riguardante i passaggi di proprietà tra Regione e Comuni di immobili, con il coinvolgimento del Consorzio isontino servizi integrati, che ha sollevato diverse perplessità da parte di alcuni consiglieri.

Secondo Diego Moretti (Pd) "si tratta di operazioni non banali, che hanno bisogno di attente valutazioni". Il capogruppo dem ha chiesto lo stralcio dell'emendamento "per aprire un confronto con i soggetti interessati: c'è bisogno di un supplemento di ragionamento". Proposta non accolta dall'assessore.

Dubbi sul provvedimento sono stati espressi in prima battuta, anche da Claudio Giacomelli (FdI) fugati dall'introduzione nel testo della previa intesa con i Comuni "da iniziare prima possibile".

Roberto Cosolini (Pd) ha chiesto delucidazioni sugli interventi per la realizzazione di uffici di Edr nella caserma di via Rossetti a Trieste, essendo l'area interessata dalla costruzione del campus universitario. A tale domanda Callari ha risposto che sarà costruita anche la palazzina di comando dell'Ente di decentramento regionale.

L'assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, unitamente al collega Pierpaolo Roberti, hanno quindi esposto gli emendamenti di Giunta per gli articoli 11, 12, 13 e 1 della legge di stabilità. Per la parte riguardante i Servizi istituzionali generali, Zilli ha ricordato il contributo di 340mila euro per iniziative nell'ambito del programma Interreg Italia Slovenia e per le attività del comitato organizzatore dell'evento Art for 17 sustainable goals. Roberti ha chiarito che l'emendamento riguardante la sua competenza, riporta integrazioni per il pagamento di interessi legali di ex dipendenti apicali della Regione.

Approvata anche la proposta da parte di Elia Miani (Lega) per un supporto economico per attività di internazionalizzazione delle aziende del Fvg nell'ambito di Informest.

6 - segue ACON/MV-fc



  • I lavori durante la seduta del Consiglio regionale
    I lavori durante la seduta del Consiglio regionale
  • Diego Moretti (Pd)
    Diego Moretti (Pd)
  • L'assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli
    L'assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli
  • L'assessore regionale al Patrimonio, Sebastiano Callari
    L'assessore regionale al Patrimonio, Sebastiano Callari