SETTIMANA IN CR. CONFERENZA DI FINE ANNO E COMMISSIONI A LAVORO


SETTIMANA IN CR. CONFERENZA DI FINE ANNO E COMMISSIONI A LAVORO

13.12.2025
17:21
(ACON) Trieste, 13 dic - Archiviata l'approvazione della manovra di Bilancio, il Consiglio regionale si prepara ad affrontare la settimana che precede le festività natalizie con un calendario di lavori altrettanto fitto.

Ad aprire la settimana, martedì alle 10, sarà la I Commissione, presieduta da Stefano Balloch (FdI), chiamata, dopo l'audizione dei portatori di interesse, ad esaminare ed elaborare una risoluzione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio Com(560) final che definisce le condizioni per l'attuazione del sostegno dell'Unione europea alla politica agricola comune 2028-2034.

Sempre martedì, alle 11, il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, illustrerà e commenterà l'attività dell'Assemblea legislativa del2025 nel corso di una conferenza stampa in programma nell'aula consiliare del palazzo di piazza Oberdan.

Nel pomeriggio sono previsti anche due momenti dedicati alla consegna al presidente Bordin di due petizioni: la prima riguarda la richiesta di inserimento del Comune di Vajont tra i territori dell'area di contribuzione per l'acquisto dei carburanti; la seconda è relativa alla contrarietà alla realizzazione di un impianto di biometano a Pagnacco. I firmatari incontreranno il presidente del Cr rispettivamente alle 14.30 e alle 15.00.

Il tema dei carburanti sarà al centro anche dei lavori del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione, presieduto da Nicola Conficoni (Pd), che mercoledì 17 alle 14.30 esaminerà la legge regionale 14/2010 "Norme per il sostegno all'acquisto dei carburanti per autotrazione ai privati cittadini residenti in regione e per la promozione della mobilità ecologica".

A chiudere la settimana di lavori, giovedì 18 alle 11, sarà la III Commissione, presieduta da Carlo Bolzonello (Fp), chiamata a esprimere il proprio parere sulla modifica al regolamento relativo al Fondo per l'autonomia possibile. ACON/SM



  • Il palazzo del Consiglio regionale in piazza Oberdan a Trieste
    Il palazzo del Consiglio regionale in piazza Oberdan a Trieste