AEROPORTO GO. BERNARDIS (FP): NUOVA VITA EDIFICI STORICI DUCA D'AOSTA


AEROPORTO GO. BERNARDIS (FP): NUOVA VITA EDIFICI STORICI DUCA D'AOSTA

24.12.2025
11:15
(ACON) Trieste, 24 dic - "Il rilancio dell'aeroporto Duca d'Aosta di Gorizia passa anche dalla tutela della sua storia. Con l'accoglimento del mio ordine del giorno da parte della Giunta, la Regione conferma la volontà di recuperare gli immobili storici del sedime aeroportuale, testimonianza preziosa dell'architettura aeronautica, parte integrante dell'identità dello scalo". Lo afferma il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga presidente), primo firmatario dell'ordine del giorno collegato alla legge di stabilità 2026, volto a promuovere il recupero e la valorizzazione del patrimonio immobiliare dello scalo goriziano.

"Questo impegno politico - spiega Bernardis - si affianca alla concretezza delle risorse: ai 2,5 milioni di euro già stanziati dalla Regione per l'accordo di programma volto alla riqualificazione dell'area, in questa manovra finanziaria abbiamo aggiunto ulteriori 500mila euro strategici. Tuttavia, mentre investiamo sulle infrastrutture, non possiamo ignorare che alcuni edifici storici versano in condizioni di degrado. L'obiettivo è invertire la rotta, integrando il piano di sviluppo con il recupero di questi beni architettonici".

"Immaginiamo un Duca d'Aosta che sia polo d'eccellenza a 360 gradi: non solo aviazione civile e sportiva, ma anche impresa, cultura e formazione. Quegli spazi, una volta riqualificati - prosegue l'esponente di Maggioranza - potranno ospitare sedi per l'Accademia aeronautica, percorsi museali sul volo e laboratori specialistici, raccogliendo e valorizzando le proposte giunte dagli amministratori locali di Gorizia, che dal principio hanno creduto anche nella vocazione museale".

"Ringrazio il governatore Fedriga e l'Esecutivo regionale per aver condiviso questa visione. Restituire dignità a questi immobili significa rafforzare l'identità del territorio e aprire nuove opportunità di crescita turistica, culturale ed economica per Gorizia e per tutto il Friuli Venezia Giulia", conclude Bernardis. ACON/COM/rcm



  • Diego Bernardis (Fedriga presidente)
    Diego Bernardis (Fedriga presidente)