SPORT. BERNARDIS (FP): CREARE A GORIZIA UN POLO NAZIONALE DEL PARKOUR


SPORT. BERNARDIS (FP): CREARE A GORIZIA UN POLO NAZIONALE DEL PARKOUR

29.12.2025
10:44
(ACON) Trieste, 29 dic - "Gorizia ambisce a diventare la capitale italiana delle discipline acrobatiche. La Giunta regionale ha accolto il mio ordine del giorno per sostenere la realizzazione di un centro tecnico di rilievo nazionale, dedicato al parkour e alla ginnastica: un polo di alta specializzazione unico nel Nord-Est, capace di attrarre atleti e federazioni da tutta Italia e dall'Europa". Lo annuncia con soddisfazione in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga presidente), primo firmatario dell'ordine del giorno collegato alla manovra di bilancio 2026.

"L'operazione - spiega Bernardis - ha una doppia valenza strategica: sportiva e urbanistica. Il progetto individua nell'area goriziana di via Brigata Re il luogo ideale per una importante rigenerazione urbana: al posto di luoghi oggi abbandonati, si propone una struttura all'avanguardia, energeticamente sostenibile e dotata di una foresteria interna. Questo permetterà di ospitare raduni federali e collegiali nazionali, generando un indotto turistico-sportivo significativo per la città e per tutto il Friuli Venezia Giulia".

"Questa proposta riconosce la valenza di un territorio che è già un'eccellenza assoluta - fa presente il consigliere - grazie allo straordinario lavoro di realtà come la Dinamic Gym. Parliamo di una vera fucina di talenti, capace di conquistare innumerevoli titoli italiani, di portare i nostri atleti sui podi internazionali e di trasformare Gorizia in un palcoscenico globale ospitando eventi come il Mid European TeamGym Championships. Con questo centro, potremmo dare una casa di livello professionistico a una tradizione vincente e in continua ascesa come quella del parkour".

"Si tratta di un obiettivo che guarda oltre il 2025, costruendo l'eredità sportiva del nostro territorio. Naturalmente, per trasformare questa visione in realtà sarà indispensabile una sinergia a tutti i livelli, un'alleanza virtuosa tra pubblico, privato e istituzioni sportive dove ognuno faccia la propria parte. Ringrazio il governatore Fedriga e tutta la Giunta per aver condiviso questa prospettiva ambiziosa: sostenere questo progetto significa investire sui giovani, sulla salute e sul prestigio internazionale della nostra regione", conclude Bernardis. ACON/COM/rcm



  • Diego Bernardis (Fedriga presidente)
    Diego Bernardis (Fedriga presidente)