SNAIDERO. HONSELL (OPEN): LA REGIONE NON SI LIMITI A "INTERESSARSI"


SNAIDERO. HONSELL (OPEN): LA REGIONE NON SI LIMITI A "INTERESSARSI"

15.01.2026
15:56
(ACON) Trieste, 15 gen - "Oggi, nella seduta del Consiglio regionale dedicata al Question time, come Open Sinistra Fvg abbiamo interrogato la Giunta regionale per conoscere come intenda adoperarsi per difendere i posti di lavoro a rischio presso Snaidero e come intenda agire per rilanciare questa azienda, che riteniamo essere un simbolo della storia e della qualità della manifattura del Friuli Venezia Giulia".

Lo rende noto il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), che aggiunge: "Abbiamo espresso la necessità che la Regione vigili, anche attraverso la sua partecipata Friulia, affinché i fondi di investimento che oggi controllano l'azienda sentano la propria responsabilità sociale e non si ricorra a licenziamenti o ad ammortizzatori sociali per ridurre la produzione in una logica di mero profitto. Abbiamo espresso la necessità di sostenere piani industriali che non mirino solamente a vincere grandi appalti al ribasso, ma tornino ad occuparsi anche del retail. Snaidero deve rimanere un simbolo di qualità".

"Purtroppo - prosegue Honsell - l'assessore Bini non era presente e l'assessore Roberti si è limitato ad assicurare un interessamento. Infine, abbiamo chiesto quanta innovazione, promossa dalla Regione, sia stata realizzata dall'azienda recentemente. La risposta è stata che non ne è stata fatta. Riteniamo che sia necessaria ben altra attenzione se si vuole sostenere il manifatturiero di valore sociale in Friuli Venezia Giulia". ACON/COM/rcm



  • Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)
    Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)