SPORT. BERNARDIS (FP): BENE SCI TRANSFRONTALIERO E INCLUSIVO


SPORT. BERNARDIS (FP): BENE SCI TRANSFRONTALIERO E INCLUSIVO

21.01.2026
09:44
(ACON) Trieste, 21 gen - "Quella dello Sci Club Due è stata ed è tuttora un'intuizione vincente, capace di trasformare la competizione sportiva in una straordinaria occasione di coesione sociale e di abbattimento di ogni barriera, sia fisica che culturale. Partecipare alla presentazione di questi campionati significa testimoniare la vicinanza della Regione a una visione dello sport che non lascia indietro nessuno, ma che anzi fa della diversità un valore aggiunto e dello stare insieme il vero traguardo da tagliare. È questa la direzione che l'amministrazione regionale intende percorrere con convinzione, garantendo il proprio supporto a iniziative che, come questa, sanno coniugare l'agonismo con una profonda sensibilità umana".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga presidente), a margine della conferenza stampa di presentazione dei 22° Campionati Transfrontalieri di Sci Alpino e Snowboard e delle gare collegate, svoltasi ieri presso la sala Consiliare della Provincia di Gorizia.

"Siamo di fronte a un evento che va ben oltre la semplice gara sugli sci - prosegue Bernardis, entrando nel merito della manifestazione -. Si tratta di una kermesse che incarna perfettamente lo spirito di collaborazione transfrontaliera, un'eredità preziosa che, sulla scia di Go!2025, continua a rafforzare il legame tra Gorizia e Nova Gorica. Particolare rilevanza assume la scelta di integrare, in un unico grande contenitore sportivo, diverse anime dello sci: dalla competizione internazionale aperta a tutti, fino alle gare dedicate agli atleti con disabilità intellettivo-relazionale".

"Lo scenario prescelto per queste giornate di sport sarà la splendida cornice di Tarvisio. Il calendario - spiega il presidente della V Commissione - prenderà il via già venerdì 30 e sabato 31 gennaio 2026 con i Campionati italiani Fisdier 'International Open' di sci alpino e nordico, per poi culminare domenica 1° febbraio con il momento clou del 22° Campionato Transfrontaliero Gorizia/Nova Gorica di slalom gigante. La festa dello sport proseguirà anche lunedì 2 febbraio con la Ski Race Cup 'Trofeo A. Visentini', dedicata allo sci alpino e snowboard per atleti con disabilità intellettivo-relazionale".

"Desidero rivolgere un sentito plauso allo Sci Club Due, al suo presidente e a tutti i volontari che, con passione inesauribile, rendono possibile questa macchina organizzativa complessa ed entusiasmante. La Regione Friuli Venezia Giulia - conclude Bernardis - è e sarà sempre al fianco di chi, attraverso lo sport, promuove l'eccellenza, l'integrazione e l'amicizia tra i popoli. Questa è la direzione che l'amministrazione regionale percorre con convinzione, garantendo il proprio supporto a iniziative che, come questa, sanno coniugare l'agonismo con una profonda sensibilità umana". ACON/COM/mv



  • Diego Bernardis di Fedriga presidente, al centro, durante il suo intervento
    Diego Bernardis di Fedriga presidente, al centro, durante il suo intervento