SALUTE. BOLZONELLO (FP): I DATI SMENTISCONO LE NARRAZIONI


SALUTE. BOLZONELLO (FP): I DATI SMENTISCONO LE NARRAZIONI

10.03.2026
16:04
(ACON) Trieste, 10 mar - "I dati illustrati in Commissione consentono di leggere con maggiore completezza il fenomeno della mobilità sanitaria. Negli ultimi anni la capacità di produzione del sistema sanitario regionale è cresciuta in modo significativo e nel comparto ambulatoriale il saldo dei flussi si è invertito, con più prestazioni erogate a cittadini provenienti da altre regioni rispetto a quelle effettuate fuori regione dai cittadini del Friuli Venezia Giulia". Lo afferma, in una nota, il presidente della III Commissione del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Carlo Bolzonello (Fp), al termine della seduta dedicata all'audizione dell'assessore alla Salute Riccardo Riccardi.

"Nel corso della seduta - prosegue Bolzonello - sono emersi anche elementi che aiutano a comprendere meglio alcune dinamiche della mobilità sanitaria, in particolare verso strutture private accreditate collocate oltre il confine regionale. Si tratta di una situazione che affonda le proprie radici in scelte compiute tra il 2012 e il 2015, quando alcune attività private non furono autorizzate in Friuli Venezia Giulia da chi governava questa Regione, mentre il Governo Veneto le ha accolte a braccia aperte accreditandole a pochi chilometri di distanza".

Secondo il presidente della III Commissione, "è quindi evidente che alcune dinamiche di oggi hanno origini precise e non possono essere lette in modo semplicistico o piegate a ricostruzioni politiche di comodo. I dati analizzati riguardano il periodo dal 2019 ad oggi e consentono quindi di valutare l'evoluzione più recente del sistema sanitario regionale".

"Va inoltre ricordato - aggiunge Bolzonello - che il Friuli Venezia Giulia mantiene una delle quote più basse d'Italia di privato accreditato: oggi siamo al 5,12%, ben al di sotto della soglia del 6% che la Regione ha scelto politicamente di non superare".

"Su questi temi serve serietà: i dati vanno letti nella loro interezza, non selezionati per sostenere una tesi precostituita. La mobilità sanitaria è un fenomeno complesso che richiede analisi complete e responsabilità istituzionale, non polemiche costruite su letture parziali dei numeri", conclude la nota. ACON/COM/aa



  • Carlo Bolzonello (Fp)
    Carlo Bolzonello (Fp)