PREVIDENZA. DIFENSORE CIVICO E INPS VERSO ACCORDO PER TUTELA CITTADINI


PREVIDENZA. DIFENSORE CIVICO E INPS VERSO ACCORDO PER TUTELA CITTADINI

16.05.2026
11:26
(ACON) Trieste, 15 mag - Avviato il percorso verso la possibile sottoscrizione di un protocollo d'intesa tra il difensore civico regionale, Arrigo De Pauli, e l'Istituto nazionale di previdenza sociale (Inps), rappresentato dal direttore regionale Marco De Sabbata. L'accordo andrebbe a promuovere forme di collaborazione istituzionale per rafforzare la tutela dei cittadini e facilitarne l'accesso ai servizi previdenziali e assistenziali, semplificare le procedure nei rapporti fra utenti e Inps, sviluppare iniziative congiunte di informazione, sensibilizzazione e formazione dedicate a utenti e operatori e, infine, prevenire e gestire eventuali disservizi e disfunzioni.

Nel corso di un incontro promosso dal difensore civico, De Pauli e De Sabbata hanno perciò esaminato le problematiche proprie di un settore di estrema importanza e di notevole rilievo sociale, affrontando prioritariamente le questioni legate a previdenza e assistenza per i lavoratori del settore pubblico e privato e, in proposito, condividendo le palesate difficoltà di interlocuzione tra cittadini e Inps.

"L'impegno che mi sono assunto - commenta De Pauli - passa anche attraverso efficaci interlocuzioni con tutte le istituzioni con l'obiettivo di rafforzare la tutela a 360 gradi delle persone. Stiamo infatti attraversando un momento in cui, anche a seguito dei processi di informatizzazone avviati dalla Pubblica amministrazione, molti cittadini si sentono sostanzialmente abbandonati per le difficoltà di accesso e la mancanza di contatti in presenza. Buona parte dell'utenza non è nativa digitale e si sente estraniata per una condizione di sostanziale analfabetismo informatico. L'intesa tra Difensore civico e Inps - conclude - ha come scopo principale, oltre al supporto, l'avvicinamento e l'ascolto". ACON/COM/red



  • Il difensore civico Fvg, Arrigo De Pauli
    Il difensore civico Fvg, Arrigo De Pauli