LAVORO. CAPOZZI (M5S): GIUNTA SBLOCCHI BUONI PASTO OPERATORI SANITÀ


LAVORO. CAPOZZI (M5S): GIUNTA SBLOCCHI BUONI PASTO OPERATORI SANITÀ

28.05.2026
12:03
(ACON) Trieste, 28 mag - "Dopo la proposta da noi avanzata lo scorso dicembre ci saremmo aspettati una rapida risoluzione di una vicenda che, ormai, è diventata abbastanza paradossale. Evidentemente, però, in Regione c'è chi pensa che esistano lavoratori di serie A (destinatari di un buono pasto riconosciuto di 10 euro al giorno, pur lavorando quasi esclusivamente in orario diurno) e lavoratori di serie B, ai quali sempre più spesso si richiedono sacrifici e straordinari per colmare i vuoti e la mancanza di personale. Per tutti questi dipendenti, però, i buoni pasto, quando vengono riconosciuti, valgono praticamente la metà".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Rosaria Capozzi (Movimento 5 Stelle) parlando dei buoni pasto per i lavoratori che operano in ambito sanitario.

"Sei mesi fa - spiega Capozzi - è stato approvato un ordine del giorno, a mia prima firma, con il quale avevo impegnato la Giunta regionale a porre fine, una volta per tutto, a questo divario".

"L'atto in questione - ricorda l'esponente pentastellata - era stato sottoscritto anche dal presidente della III Commissione consiliare, Carlo Bolzonello (Fp), che ringrazio per aver appoggiato l'istanza".

"Pensavo - aggiunge Capozzi - forse a torto, che la sottoscrizione dell'atto da parte di un importante esponente della Maggioranza potesse portare a una facile e celere risoluzione del problema. Al contrario, la situazione non si è ancora sbloccata, sia a Roma che in Regione".

"Se anche il problema concreto - conclude l'esponente di Opposizione - dovesse riguardare la modifica di una legge nazionale, l'Esecutivo del Friuli Venezia Giulia è comunque in possesso di tutti i mezzi e di tutte le risorse necessarie per sopperire a questa grave mancanza. Mezzi e risorse che vanno utilizzati al più presto". ACON/COM-rm



  • Rosaria Capozzi (M5S)
    Rosaria Capozzi (M5S)