CASA. CALLIGARIS (LEGA): ALLOGGI ATER PER DONNE VITTIME DI VIOLENZA


CASA. CALLIGARIS (LEGA): ALLOGGI ATER PER DONNE VITTIME DI VIOLENZA

10.06.2026
18:54
(ACON) Trieste, 10 giu - "Vogliamo garantire una risposta concreta alle donne vittime di violenza dando loro la possibilità di accedere a una casa tramite Ater".

Così in una nota il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Antonio Calligaris, sottolineando: "Questo è l'obiettivo dell'emendamento che ho presentato al ddl 80 sulle politiche abitative regionali".

"La proposta - spiega Calligaris - introduce la possibilità di assegnare alloggi Ater in deroga alle graduatorie vigenti, prevedendo prioritariamente l'1% di assegnazioni degli alloggi disponibili a donne vittime di violenze".

"Questo emendamento - dichiara il capogruppo leghista - offre un aiuto immediato a chi fugge da situazioni di abuso e sopraffazione e ha bisogno di protezione, sicurezza e autonomia. L'accesso a una casa rappresenta spesso il primo passo per ricostruire la propria vita. Proprio per questo abbiamo voluto inserire una norma che garantisca questa tutela".

"Sì tratta di una deroga automatica - prosegue Calligaris - che opera ex-lege e che supera tutti i regolamenti vigenti ogni qualvolta si presenta un caso da tutelare inserito nei percorsi regionali di protezione contro la violenza. Pertanto è uno strumento che deve essere circoscritto e ponderato da una parte e non può essere vincolato ad un numero fisso di immobili".

"L'emendamento - conclude l'esponente di Maggioranza - è stato fortemente voluto dal Gruppo Lega sull'idea nata da un confronto con l'assessore ai servizi sociali di Monfalcone Giuliana Garimberti e deriva da un'analisi della casistica presente in Friuli Venezia Giulia". ACON/COM/rm



  • Antonio Calligaris (Lega)
    Antonio Calligaris (Lega)