SETTIMANA IN CR. DDL PROVINCE IN AULA, DAI TERRITORI DUE PETIZIONI


SETTIMANA IN CR. DDL PROVINCE IN AULA, DAI TERRITORI DUE PETIZIONI

27.06.2026
14:40
(ACON) Trieste, 27 giu - Province e nuovo assetto degli enti locali saranno al centro della prossima settimana dei lavori del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia. L'Aula sarà, infatti, impegnata lunedì 29 e martedì 30 giugno nell'esame del disegno di legge 86, provvedimento che interviene sull'ordinamento e l'istituzione delle Province e dà attuazione al superamento degli Enti di decentramento regionale.

L'Assemblea legislativa è convocata dalle 10 alle 13.30 e dalle 14 alle 20. Se martedì l'esame non sarà concluso entro le 20, i lavori proseguiranno fino all'esaurimento dello stesso.

Accanto al confronto sulla riforma, spazio anche a due istanze che arrivano direttamente dai territori. Lunedì, alle 14, verrà consegnata al presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, la petizione che chiede di includere tutti i Comuni montani classificati in zona C di svantaggio socio-economico nell'area di contribuzione 0 per l'acquisto di carburanti da autotrazione.

La seconda, che sarà consegnata alle 13.30 di martedì, riguarda invece il mantenimento della scuola dell'infanzia di Moraro. Cittadini, genitori e rappresentanti della comunità locale si oppongono all'ipotesi di chiusura del plesso e sollecitano Comune e Regione a individuare soluzioni che ne assicurino la continuità. ACON/SM



  • Il palazzo del Consiglio regionale in piazza Oberdan a Trieste
    Il palazzo del Consiglio regionale in piazza Oberdan a Trieste