FORMAZIONE. CAPOZZI (M5S): ITS SMART SHIP MONFALCONE OK PER TERRITORIO


FORMAZIONE. CAPOZZI (M5S): ITS SMART SHIP MONFALCONE OK PER TERRITORIO

02.07.2026
16:49
(ACON) Trieste, 2 lug - "Accogliamo con grande soddisfazione la notizia che, a partire da settembre, prenderà il via a Monfalcone il nuovo percorso Its Mechatronics & Robotics - Smart Ship, sviluppato insieme all'Its Academy di Udine. Si tratta di un'iniziativa strategica che rafforza il legame tra formazione e industria, offrendo ai giovani competenze altamente specializzate in un settore fondamentale per il futuro del nostro territorio". Lo afferma la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Rosaria Capozzi, commentando in una nota l'avvio del nuovo percorso formativo.

"Si tratta di una proposta che avevamo avanzato nel corso dell'ultima discussione di Assestamento del bilancio regionale. Quella proposta, tuttavia - rammenta la Capozzi -, fu bocciata dall'Aula. Oggi però, al di là della paternità dell'idea, ciò che conta davvero è che questo progetto diventi realtà grazie all'Its Academy di Udine. Quando una proposta utile viene raccolta e trasformata in un'opportunità concreta per i giovani, per il sistema produttivo e per il territorio, è un risultato che merita di essere valorizzato".

"Il nuovo corso dell'Its rappresenta un investimento sul capitale umano e sulla competitività del comparto della cantieristica, contribuendo a formare le professionalità di cui le imprese hanno sempre più bisogno. È questa la direzione che la politica dovrebbe perseguire: costruire occasioni di crescita - evidenzia la consigliera -, favorire l'occupazione qualificata e dare ai giovani la possibilità di formarsi e lavorare senza essere costretti a lasciare il Friuli Venezia Giulia". ACON/COM/rcm



  • Rosaria Capozzi (M5S)
    Rosaria Capozzi (M5S)