ASSESTAMENTO. SPAGNOLO (FNV): MANOVRA RAFFORZA COMPETITIVITÀ


ASSESTAMENTO. SPAGNOLO (FNV): MANOVRA RAFFORZA COMPETITIVITÀ

21.07.2026
15:06
(ACON) Trieste, 21 lug - "È una manovra che rafforza la competitività del territorio e la capacità di affrontare le sfide economiche e sociali che interessano l'intero Paese".

Questo il commento, in una nota, di Maddalena Spagnolo, consigliera regionale di Futuro nazionale e relatrice per la maggioranza del ddl di Assestamento di bilancio.

La consigliera regionale prosegue soffermandosi in particolare "sugli 8 milioni destinati alla filiera dell'elettrodomestico, vincolati al mantenimento o all'aumento dell'occupazione: il settore del bianco è un comparto storico per l'economia del Friuli Venezia Giulia, ma attraversa una crisi legata anche alle scelte del Green deal e alla concorrenza cinese. Il settore dell'elettrodomestico attraversa, infatti, una crisi che è dovuta anche alle scelte ideologiche del Green deal, che hanno esposto il mercato e la produzione europea alla concorrenza della Cina".

"La partita ha una dimensione globale - ricorda Spagnolo - che vede coinvolta la Ue anche con il meccanismo di aggiustamento del carbonio alle frontiere (Cbam), la tassa ambientale in vigore da inizio 2026 nell'ambito del sistema Ets, riguardante diversi settori ad alte emissioni, che va necessariamente rivalutata, insieme ad una politica industriale che sostenga le nostre imprese o, quanto meno, che non le penalizzi nel mercato globale".

"L'Italia inoltre - aggiunge la consigliera riportando i recenti dati di Arera - paga l'energia più cara d'Europa, e le nostre imprese competono con un costo energetico superiore del 24% rispetto ai concorrenti Ue: la Regione non può risolvere da sola questi squilibri, ma può e deve intervenire con strumenti concreti per sostenere il tessuto produttivo e l'occupazione: un tema che resta di stretta attualità anche alla luce degli incontri in corso su Electrolux".

"Un capitolo importante riguarda poi la sicurezza - evidenzia Spagnolo - presupposto imprescindibile per garantire la qualità della vita dei cittadini, la tutela delle attività economiche e la vivibilità dei nostri territori; l'importanza del tema nella nostra Regione è legata anche ai controlli alla frontiera, aumentati con la sospensione del trattato di Schengen, che hanno portato risultati positivi. L'analisi annuale di Frontex ha confermato il continuo calo di rintracci, ma anche un rischio medio alto per i traffici di armi e droghe a causa dell'instabilità dell'Europa sud-orientale, Balcani inclusi".

"Le recenti importantissime operazioni dei carabinieri e della guardia di finanza che hanno riguardato la zona ex Safau a Udine e le località turistiche anche della nostra regione, oltre ad attestare il grande lavoro delle forze dell'ordine, hanno evidenziato come il traffico e lo spaccio di sostanze stupefacenti e le organizzazioni criminali agli stessi dedite possano radicarsi e raggiungere livelli allarmanti nel nostro territorio, in particolare attraverso le rotte balcaniche. Di fronte a questo scenario - afferma Spagnolo -, è necessario continuare a investire nella prevenzione, nel controllo del territorio e negli strumenti che consentono di rafforzare la sicurezza delle nostre comunità".

"Grande attenzione viene dedicata ai giovani perché promuoverne l'attività sportiva e la condivisione dei valori che la contraddistinguono rappresenta un investimento sul futuro della nostra comunità. Lo sport - evidenzia l'esponente di Futuro nazionale - educa al rispetto delle regole, favorisce la socializzazione, insegna il valore dell'impegno e del merito e contribuisce alla crescita personale delle nuove generazioni. Per questo motivo dobbiamo considerarlo anche un importante e strategico investimento sociale e per questo, come Futuro nazionale, abbiamo voluto portare il nostro contributo, implementando di 150 mila euro il finanziamento alle graduatorie in essere per attrezzature sportive delle associazioni, così da consentire che possano acquistare i beni mobili richiesti e ancora in attesa di risposta".

"La manovra - ricorda Spagnolo - dedica attenzione anche alle persone più fragili, attraverso importanti programmi ai quali come Futuro nazionale abbiamo voluto affiancare una misura destinata agli anziani che vivono soli o in coppia con un investimento di 250 mila euro destinato a coprire il 50% delle spese per la dotazione di condizionatore nella propria residenza, finanziamento che coprirà integralmente la spesa per gli anziani con i redditi più bassi".

"Con questo emendamento - spiega la consigliera - contribuiamo a preservare la salute e il benessere delle persone anziane, più fragili ed esposte ai rischi connessi alle elevate temperature che caratterizzano periodi dell'anno sempre più prolungati, nella consapevolezza che vivere in un ambiente adeguatamente raffrescato contribuisce a preservarne la salute". "Auspico la più ampia condivisione nel corso dei lavori consiliari", conclude Spagnolo ricordando che "le politiche migliori sono quelle che lasciano risultati concreti, duraturi e misurabili nella vita delle comunità che rappresentiamo". ACON/COM/sm



  • Maddalena Spagnolo (Futuro nazionale)
    Maddalena Spagnolo (Futuro nazionale)