ASSESTAMENTO. BUNA (LEGA): 100MILA EURO ALLE FIERE STORICHE


ASSESTAMENTO. BUNA (LEGA): 100MILA EURO ALLE FIERE STORICHE

22.07.2026
16:52
(ACON) Trieste, 22 lug - "Con uno specifico emendamento all'Assestamento di bilancio stanziamo 100mila euro per sostenere le fiere storiche, i mercati tradizionali e le manifestazioni identitarie che custodiscono mestieri, saperi e pratiche profondamente radicati nei nostri territori". Lo afferma in una nota la consigliera regionale della Lega Lucia Buna, prima firmataria dell'emendamento, approvato dall'Aula, "che introduce una nuova linea contributiva all'interno della legge regionale dedicata alla valorizzazione delle sagre, delle feste locali e delle fiere tradizionali".

"Potranno accedere ai contributi, fino a un massimo di 25mila euro per ciascuna manifestazione - spiega Buna -, i Comuni e le Pro Loco che organizzano iniziative con almeno cento edizioni documentate e un forte legame con la memoria collettiva e le tradizioni del territorio. La novità è che potranno essere riconosciute anche le manifestazioni nelle quali la componente scenica e in costume non sia prevalente, ma che tramandano la propria storia attraverso dimostrazioni, laboratori, mostre, esposizioni e narrazioni. Penso, per esempio, alla Sagra dei osei di Sacile, alla Fiera dei cesti di Polcenigo, alla Fiera di San Simone di Codroipo, alla Sagra de la raze di Staranzano e alla Corsa degli asini di Fagagna".

"Sono appuntamenti che attraversano i secoli e raccontano l'identità delle nostre comunità. Con questo intervento - conclude la consigliera - riconosciamo il lavoro svolto da amministrazioni locali, Pro Loco e volontari per conservare e trasmettere un patrimonio culturale materiale e immateriale che appartiene all'intero Friuli Venezia Giulia". ACON/COM/rcm



  • Lucia Buna (Lega)
    Lucia Buna (Lega)