CASE COMUNITÀ. LIGUORI (PAT-CIV): TARCENTO, VALUTARE SOSTA DISABILI


CASE COMUNITÀ. LIGUORI (PAT-CIV): TARCENTO, VALUTARE SOSTA DISABILI

12.09.2026
11:57
(ACON) Trieste, 12 set - "Verificare lo stato dei collaudi amministrativi e garantire la piena e agevole fruibilità degli spazi per le persone con disabilità e i cittadini più fragili presso la nuova Casa della comunità di Tarcento". È questo il fulcro dell'interrogazione a risposta orale depositata dalla consigliera regionale del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg Simona Liguori.

"L'opera, inaugurata lo scorso 28 luglio alla presenza dell'assessore regionale alla Salute e della direzione di Asufc - spiega Liguori in una nota -, rappresenta un investimento strategico di oltre 10,3 milioni di euro, finanziato in larga parte nell'ambito della Missione 6 del Pnrr (oltre 7,8 milioni per l'immobile della Casa della comunità), a cui si aggiungono circa 2,4 milioni per il primo lotto delle opere esterne distrettuali, attualmente in corso di ultimazione con previsione a metà 2027".

"Proprio per il servizio che questo presidio dovrebbe rivestire per l'intera comunità, è fondamentale assicurarsi che le condizioni di accoglienza, sicurezza e accessibilità siano impeccabili per chiunque vi acceda, in particolar modo per gli utenti con ridotta mobilità e i pazienti più fragili", evidenzia l'esponente dei civici, che nel documento ispettivo richiama le disposizioni di legge in tema di eliminazione delle barriere architettoniche (Legge 104/1992 e D.P.R. 503/1996), che collegano il regolare collaudo e l'agibilità alla presenza di percorsi agevoli e parcheggi dedicati a ridosso degli ingressi principali.

"Con questo atto abbiamo voluto chiedere alla Giunta regionale una fotografia puntuale dello stato dell'arte al momento dell'apertura, a partire dalla formalizzazione del collaudo tecnico-amministrativo e della relativa agibilità, nonché degli esiti dei controlli legati ai target del Pnrr", precisa Liguori.

"Considerato che il cantiere per le opere esterne sarà completato nel 2027, è essenziale chiarire le modalità transitorie con cui vengono gestiti i percorsi pedonali e gli stalli di sosta dedicati alle persone con disabilità, affinché Asufc garantisca tempi certi per la segnaletica e i raccordi". ACON/COM/aa



  • Simona Liguori (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg)
    Simona Liguori (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg)