TERRITORIO/5. AULA APPROVA ULTIMI ARTICOLI ATTUATIVI


TERRITORIO/5. AULA APPROVA ULTIMI ARTICOLI ATTUATIVI

01.10.2026
19:56
(ACON) Trieste, 1 ott - L'Aula ha dato il via libera a maggioranza agli articoli dal 47 al 53 del disegno di legge 90, relativi al Titolo IV, Potestà regolamentare, e al Titolo V, Disposizioni transitorie, finanziarie, abrogazioni ed entrata in vigore.

Sul regolamento di attuazione sono stati approvati tutti gli emendamenti della Giunta, prevalentemente di carattere tecnico o finalizzati a recepire le modifiche introdotte negli articoli precedenti. Via libera anche a due proposte delle Opposizioni: quella di Giulia Massolino (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg) stabilisce che il regolamento sia emanato "entro e non oltre 180 giorni dalla data di entrata in vigore della legge, previo parere della Commissione consiliare competente, chiamata a esprimersi entro 60 giorni dalla richiesta".

Quanto alle disposizioni transitorie, una modifica dell'Esecutivo disciplina la procedura di formazione dei Piani territoriali infraregionali e delle relative varianti per i quali siano già intervenute deliberazioni prima dell'entrata in vigore della legge. La proposta di Igor Treleani (Fratelli d'Italia) introduce, invece, una fase sperimentale per la conformazione degli strumenti urbanistici comunali al Pgt, estesa a più Comuni appartenenti allo stesso Sistema territoriale locale, con una spesa autorizzata di 150mila euro.

Accolto, infine, l'emendamento di Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) che introduce la clausola valutativa nella sezione dedicata alle disposizioni finanziarie, abrogazioni ed entrata in vigore.

5 - segue ACON/RM-sm



  • L'Aula approva ddl 90
    L'Aula approva ddl 90
  • Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)
    Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)
  • Igor Treleani (Fratelli d'Italia)
    Igor Treleani (Fratelli d'Italia)
  • I lavori d'Aula
    I lavori d'Aula