TERRITORIO/6. SÌ AULA A DDL 90: PD CONTRO, ASTENUTE ALTRE OPPOSIZIONI


TERRITORIO/6. SÌ AULA A DDL 90: PD CONTRO, ASTENUTE ALTRE OPPOSIZIONI

01.10.2026
20:40
(ACON) Trieste, 1 ott - Il Consiglio regionale ha approvato la riforma del governo del territorio. Il ddl 90 ha superato l'esame dell'Aula con i 25 voti a favore della Maggioranza, 7 i voti contrari (i consiglieri del Pd) e 8 gli astenuti (Avs, M5S, Open Sinistra Fvg, Patto per l'Autonomia Civica-Fvg e il consigliere Marko Pisani, Ssk).

Posizioni immutate, dunque, rispetto all'avvio dei lavori d'Aula con Furio Honsell (Open) che nelle dichiarazioni di voto ha subito confermato l'astensione, accogliendo "con favore" i principi guida della riforma, ma sollevando "dubbi" sulla concreta efficacia delle misure per il contrasto al consumo di suolo. "Bene l'accoglimento della clausola valutativa. Non voto contro - ha concluso - ma mi astengo e auspico che questa legge possa avere successo".

"Forse siamo di fronte alla riforma più importate di questa legislatura - ha aggiunto Rosaria Capozzi (M5S) -. Condividiamo la necessità di aggiornare la pianificazione, ma rimangono alcune perplessità sulla capacità concreta di governare i conflitti che già oggi caratterizzano il territorio, soprattutto per la transizione energetica, da qui il voto di astensione".

Sulla stessa linea anche Serena Pellegrino (Avs) che ha ricordato i dati critici sull'occupazione del territorio ("in Fvg il consumo di suolo è di 533 mq per abitante, superiore alla media nazionale" e sottolineato l'importanza di intervenire con regole chiare per arrestare il fenomeno. "Pur valutando positivamente la rigenerazione urbana e la sostenibilità, esprimo rammarico per la mancanza di coraggio sulle deleghe d'area vasta"".

Marco Putto (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg) ha preso atto dell'apertura mostrata su diversi emendamenti migliorativi proposti dal suo Gruppo: "Pur apprezzando il dialogo istituzionale, il nostro voto è di astensione poichè subordianto alla futura attuazione della legge, su cui vigileremo".

Dalla Maggioranza ampi consensi. Michele Lobianco (FI) ha esaltato il lavoro svolto, definendo la legge "un atto d'amore per il Fvg" e aggiungendo che "siamo all'inizio straordinario di un nuovo orizzonte pianificatore, che rende la Regione unica nel panorama nazionale. È stato un percorso straordinario avviato con coraggio e portato a termine con attenzione e precisione".

"Questa non è una legge che riguarda l'urbanistica, ma il modo di affrontare le trasformazioni e governare il cambiamento invece di subirlo", gli ha fatto eco Mauro Di Bert (Fedriga presidente), focalizzando poi l'attenzione sulla visione metodologica della riforma e sul ruolo strategico attribuito agli enti intermedi. "Da domani la sfida è la pianificazione concreta", ha concluso.

"Su 237 emendamenti delle Opposizioni ne sono stati approvati 45, il 20% circa", ha detto Igor Treleani (Fratelli d'Italia) mettendo l'accento sul "confronto utile che c'è stato in Aula anche se con differenze d'approccio". Treleani ha difeso il superamento dei confini comunali per la pianificazione e l'operato della Giunta: "Stiamo cercando di costruire strumenti che riguardano territori più ampi".

"Questa legge ha un'impronta politica, quella di Fratelli d'Italia che ha voluto portarla in Aula prima di una chiusura anticipata delle urne", ha replicato Diego Moretti (Pd), che entrando nel merito della legge ha contestato il passaggio sulle Province: "C'è un affidamento di funzioni inutili a enti inutili. Il nostro è un voto politico contrario".

In chiusura di dichiarazioni di voto, Lucia Buna (Lega) ha rivendicato "la trasparenza del percorso legislativo" e sottolineato come ci sia "una visione per un territorio sostenibile per le nuove generazioni". La consigliere si è detta infine rammaricata per l'assenza di voti a favore da parte delle Opposizioni nonostante le aperture ricevute.

6 - segue ACON/AA



  • L'aula approva il ddl 90
    L'aula approva il ddl 90
  • Igor Treleani (FdI)
    Igor Treleani (FdI)
  • Lucia Buna (Lega)
    Lucia Buna (Lega)
  • Mauro Di Bert (Fp)
    Mauro Di Bert (Fp)
  • Serena Pellegrino (Avs)
    Serena Pellegrino (Avs)
  • Diego Moretti (Pd)
    Diego Moretti (Pd)
  • Marco Putto (Patto per l'Autonmia-Civica Fvg)
    Marco Putto (Patto per l'Autonmia-Civica Fvg)
  • Michele Lobianco (FI)
    Michele Lobianco (FI)