Informazioni ed eventi

Giovedì 2 febbraio 2023, ore 14.00 - 18.00, in Sala Pasolini, presso il Palazzo della Regione di via Sabbadini 31 a Udine:Corso di aggiornamento per Tutori volontari di minori stranieri non accompagnati (MSNA)

31.01.2023
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

Il Garante regionale dei diritti della persona organizza, in collaborazione con il Progetto “Tutori Never Alone Friuli Venezia Giulia e Calabria”, il terzo corso di aggiornamento per Tutori volontari di Minori Stranieri Non Accompagnati.

L’iniziativa si svolgerà il giorno 2 febbraio p.v., dalle 14.00 alle 18.00, in Sala Pasolini, presso il Palazzo della Regione di via Sabbadini 31 a Udine ed è riservato esclusivamente ai Tutori volontari di MSNA della regione Friuli Venezia Giulia, iscritti nell’elenco dei tutori volontari di MSNA tenuto dal TM di Trieste, nonché ai referenti delle Comunità di accoglienza che vi hanno aderito.

Il corso di aggiornamento è volto a chiarire, in particolare, gli aspetti psico-antropologici che coinvolgono il MSNA, di particolare rilievo per la corretta presa in carico dello stesso.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin e dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza Carla Garlatti, interverranno il Garante regionale dei diritti della persona Paolo Pittaro, la Presidente dell’Associazione Tutori Volontari FVG Monica Franzo, i Tutori volontari di MSNA Konstantina Mavroidakos e Matteo Felci.

Il tema relativo ai profili psico-antropologici dei MSNA verrà trattato dalla dott.ssa Gandolfa Cascio, psicologa e psicoterapeuta.

 

Informazioni

Garante regionale dei diritti della persona 
Servizio Organi di garanzia 
Piazza Oberdan, 5 Trieste 
Tel. 0481 386261 
e-mail: garantefvg@regione.fvg.it
PEC: garantefvg@certregione.fvg.it

 

 

III corso aggiornamento per Tutori MSNA
III corso aggiornamento per Tutori MSNA