eventi

Immagini parallele, mostra fotografica di Pavel Kopp

Da una parte l’Italia. Dall’altra Praga. Si sviluppa cosi, come su un lungo binario, il viaggio fotografico che la mostra 'Immagini parallele' di Pavel Kopp propone abbinando con cura gli scatti realizzati, con la sua Leica M5, dall'autore negli ultimi quarant’anni attraverso il Bel Paese, dove ripetutamente ha viaggiato e vissuto ricoprendo anche incarichi diplomatici per la Repubblica Ceca, e nelle strade e nei quartieri della sua Praga, dove vive e lavora.

Le inquadrature, gli scorci d’ambiente, le situazioni colte mettono a confronto due diversi palcoscenici della vita, rivelando quanto problemi, comportamenti, atteggiamenti nelle due realtà siano simili, suggerendo denominatori comuni.

Questa mostra, però, non assembla semplicemente la documentazione ambientale e sociologica accumulata da Kopp negli anni, condotta con lo stile di quella Street Photography così attenta a cogliere le relazioni e le interazioni sociali: essa racconta anche una storia di amicizia con il Friuli Venezia Giulia attraverso la collaborazione dell’autore con il Centro Ricerche e Archiviazione della Fotografia di Spilimbergo che ha curato la mostra.

(dal catalogo)

Catalogo in mostra.

Pavel Kopp è nato il 23 novembre 1940 a Pilsen -  dal 1993 Repubblica Ceca - e vive e lavora a Praga.

L’avvicinamento alla fotografia risale al tempo dei suoi studi sulle tecniche TV e del cinema al Politecnico di Praga.

Le prime fotografie risalgono al 1967 ed è lungo quasi mezzo secolo anche il legame con l’Italia dove ha lavorato per la prima volta negli anni ‘70, prima di svolgervi la carriera diplomatica dal 1990 al 1994.

Molto amico dello scrittore e drammaturgo Vaclav Havel - ultimo presidente della Cecoslovacchia e il primo della Repubblica Ceca -, Pavel Kopp ha intrecciato la sua formazione e carriera fotografica con l’Italia.

La sua prima mostra fotografica “Momenti Italiani” è stata allestita nella sede dell’Ufficio Commerciale Cecoslovacco a Milano nel 1975, mentre in patria ha presentato le foto scattate nella parte appenninica della penisola nella rassegna “L’Italia e più di un Paese, è un’emozione”, ospitata a Praga nel 1983, nella Piccola Galleria degli Scrittori Cecoslovacchi.

Sue foto sono edite in diverse riviste e pubblicazioni. Dal 2012 collabora con il CRAF di Spilimbergo (PN).

dove
Trieste, Palazzo del Consiglio regionale
piazza Oberdan
quando
da giovedì 04 maggio 2017
a venerdì 26 maggio 2017