Martedì 24 aprile, alle 15, nell’Aula consiliare, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso artistico 'La storia scrivila Tu'.
Promosso dal Garante regionale dei diritti della persona e dall’Associazione socio-culturale “6ieda” di Trieste, il concorso è stato presentato lo scorso 24 ottobre nell’ambito della correlata mostra di arte &cultura 'S.O.S. - Superare Ostacoli Sensibilizzando'. Obiettivo dell’iniziativa è stato quello di stimolare nei ragazzi l’interesse ad interagire e ad esprimersi, facendo nascere all’interno delle classi un momento di riflessione e di discussione sul tema del bullismo.
Durante l’evento verranno presentati i lavori che la Commissione di valutazione ha selezionato fra racconti, saggi, canzone rap, manifesti, narrazioni per immagini, fumetti, istallazioni in carta pesta e lavori collettivi che sono stati presentati dagli studenti e dalle classi partecipanti ed ispirati alle immagini ed alle opere esposte nella correlata mostra 'S.O.S. - Superare Ostacoli Sensibilizzando'.
L’elaborato del vincitore, come premio, sarà tradotto in un fumetto e pubblicato insieme ai lavori più originali ed attinenti al tema.
La cerimonia si svolgerà alla presenza della Garante regionale dei diritti della persona, della Presidente e degli artisti dell’Associazione socio-culturale ‘6idea’ e di tutti gli studenti delle scuole secondarie che hanno aderito al concorso (Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei, Liceo Scientifico Statale – Državni Znanstveni Licej «France Prešeren», Istituto Comprensivo Roiano Gretta).
Approfondimenti:
Garante regionale dei diritti della persona > Cerimonia di premiazione concorso “La storia scrivila tu”
Informazioni
Segreteria organizzativa:
Consiglio regionale-Servizio organi di garanzia
Ufficio Garante regionale dei diritti della persona
Piazza Oberdan, 5
34131 – TRIESTE